Proseguono i lavori in via Nocera volti alla sostituzione delle tubature del gas. Dopo gli accordi tra Comune, Italgas e Ascom, si è stabilito che i lavori saranno concentrati in tratti di circa 20 metri. Le chiusure parziali sono programmate dalle 8:00 alle 17:00, mentre la strada sarà riaperta ogni sera per garantire la viabilità quotidiana. L’obiettivo è chiudere l’intervento entro il 29 novembre, mantenendo percorribile l’arteria durante il periodo natalizio.
Ma i problemi per i commercianti, chiaramente, sono gravi in questa fase. La preoccupazione è che, quando i lavori avanzeranno e riguarderanno la parte di strada più stretta, la promessa della riapertura serale verrà disattesa.
«Per ora la strada viene riaperta sera – ci racconta un commerciate – solo perché c’è la possibilità di far coesistere la delimitazione stradale ai lavori ed il passaggio delle auto. Ma pi&ugr
ave; giù, deve la strada si restringe e dove ci sono i paletti per il passaggio dei perdoni, questo spazio non ci sarà più e l’apertura serale alle auto sarà impossibile».
«Purtroppo a via Nocera non c’è un flusso pedonale – ci raccontano – per cui le nostre attività sono legate a quello delle auto. Bloccando il passaggio delle auto per noi è finita. Senza contare che dopo questi 2 mesi di lavori, e la tregua natalizia, inizieranno quelli del rifacimento del manto stradale. Praticamente potremmo anche chiudere il negozio e riaprire a Natale e poi di nuovo a marzo. Una sciagura».
Una soluzione pratica, nell’immediato, potrebbe quindi essere quella di eliminare i paletti per delimitare il passaggio pedone in modo da ricavare uno spazio per il passaggio delle auto la sera al termine dei lavori. Ma restano da verificare le tematiche relative alla sicurezza stradale e alle norme viabilistiche.