Cronaca

Castellammare - Lavori in via Grotta San Biagio, allarme polvere nell'aria

Auto parcheggiate in strada completamente ricoperte dalla polvere. «Cosa respiriamo?»


Altri disagi per i residenti di via Grotta San Biagio a Castellammare di Stabia. “Auto impolverate. Cosa ci sarà nei nostri polmoni?”. E’ questa l’inquietante domanda avanzata da un residente della zona che ha inviato alla nostra redazione diverse foto di auto parcheggiate in strada completamente ricoperte dalla polvere.

«Il cantiere EAV sta traforando la collina e, come si nota da tutte le foto disponibili, presenta un grosso tubo di aspirazione che emette all'esterno l'aria evidentemente satura di polvere presente nel traforo, tra l'altro con un rumore sibilante che continua anche durante la notte. Io pago regolarmente l'abbonamento nelle strisce gialle per i residenti (20 € al mese) e a via Grotta San Biagio si può parcheggiare regolarmente. Ho lasciato la mia auto 3 giorni

ferma nel pressi del Poligono di tiro e quindi a pochi metri dal cantiere per il traforo della collina di Varano. Ieri sera l'auto era irriconoscibile: coperta da una coltre di polvere scura tale da rendere impossibile anche guidare senza pulire al meno il parabrezza. Lo stesso le auto prima e dopo la mia. A parte il fastidio di avere un'auto sporca e impresentabile, mi chiedo "Ma noi che abitiamo a pochi metri dal cantiere, cosa stiamo respirando? Quella stessa polvere che ricopre totalmente la mia auto è presente anche nei nostri polmoni?" Quale delle autorità coinvolte si è mai preoccupata di questo? Sonno rubato, mezzi pesanti che transitano contro mano per via Grotta San Biagio e anche polveri liberamente rilasciate nell'aria. Ma nessuno parla, nessuno, controlla, nessuno interviene» conclude la segnalazione.


sabato 14 ottobre 2023 - 10:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca