La spiaggia libera sul lungomare di Castellammare di Stabia è ormai al centro dell’attenzione nazionale. Diverse persone – tra cui anche stabiesi che vivono fuori città per motivi di lavoro – sono arrivate da ogni parte d’Italia e perfino dall’estero per godere del tratto balneabile antistante la villa comunale.
Molti bagnanti, come emerso nelle recenti interviste, si sono detti entusiasti per il ritorno alla balneabilità della spiaggia dopo oltre cinquant’anni di divieti, e confidano nel senso civico dei cittadini affinché l’area rimanga sempre pulita e fruibile. Toccanti anche i racconti di chi, più di cinquant’anni fa, frequentava questa spiaggia con la propria famiglia e oggi può finalmente rivivere quei ricordi, in un luogo tornato al suo originario splendore.
A Ferragosto la spiaggia era gremita: l’area attualmente disponibile si estende su 50mila metri quadrati e, p
rossimamente, ne verranno aggiunti altri 30mila, per la gioia dei tanti bagnanti.
Determinante è stato l’intervento di bonifica avviato cinque anni fa, anche se non ancora completato. In origine erano presenti 113 scarichi nel fiume Sarno: ad oggi, ne sono stati bonificati 77, mentre i restanti lo saranno entro dicembre.
«La città ha riscoperto il rapporto con il mare», ha dichiarato pochi giorni fa il sindaco Luigi Vicinanza. Parallelamente alla riqualificazione della spiaggia, sono stati realizzati anche spazi dedicati allo sport, come un campo da beach volley, uno da basket e un tavolo da ping pong.
Quest’anno, inoltre, l’affluenza turistica è aumentata del 30%. Un dato influenzato anche dai tornei di Beach Soccer ospitati allo Stabia Beach Arena. Gli eventi sportivi, trasmessi in diretta televisiva, hanno contribuito in maniera significativa a riportare Castellammare di Stabia alla ribalta nazionale.