Politica & Lavoro

Castellammare - La nota protocollata al Comune: amianto in fiamme nell'area ex Avis

La scoperta della società incaricata della rimozione dei rifiuti ad ottobre. Uno scenario desolante in un contesto abbandonato da un decennio.

di red


Amianto in fiamme nell’area ex Avis. A sostenerlo è una nota protocollata al Comune lo scorso 27 ottobre dalla Due A Tecnology, che aveva firmato nei mesi antecedenti una scrittura privata per procedere al prelievo dei rifiuti nell’area ex Avis di via Meucci. La società nella sua nota ha riscontrato che “dal primo sopralluogo ad oggi si sono verificati in quest’area diversi atti vandalici e in seguito ad un nuovo sopralluogo si è potuto riscontrare che i rifiuti contenenti fibra di amianto hanno subito una combustione insieme ad altri rifiuti, implicando la necessità di intervenire su rifiuti altamente pericolosi”. Una segnalazione con cui la società incaricata della rimozione dei rifiuti aveva giustificato la richiesta di aumento dell’importo necessario per effettuare l’intervento, per un totale di 135mila euro più iva. Un incremento notevole, che ha indotto l’ente comunale ad effettuare un’indagine di mercato per verif

icare se ci fossero altri operatori in grado di presentare offerte economicamente più vantaggiose per il Comune. Il dirigente del settore Ambiente ha fatto sapere pertanto che “l’offerta economica trasmessa dalla ditta Ecoffice risulta essere più conveniente per questo ufficio rispetto alla richiesta della Due A Tecnology e, pertanto, va pienamente incontro all’esigenza di sopperire, sia pure in parte, alle attuali difficoltà finanziarie di questa amministrazione”. Il dirigente fa sapere inoltre che “l’avvenuta combustione dei rifiuti successivamente all’avvenuto affidamento del servizio alla ditta, a causa di incendio da parte di ignoti, costituisce sicuramente circostanza imprevista e imprevedibile”. Ma l’indagine di mercato si è resa indispensabile perché, sostiene il dirigente nella determina, “l’aumento di prezzo richiesto dalla Due A Tecnology supera ampiamente il 50% del valore del contratto iniziale”.


venerdì 9 dicembre 2022 - 12:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro