Cultura & Spettacolo

Castellammare - La Dispensa dei Monti Lattari, tre giornate per scoprire la ricchezza culturale e artistica del territorio

Convegno, tour, spettacoli e laboratori: si comincia giovedì 18 aprile.


"La Dispensa dei Monti Lattari e il turismo enogastronomico - Domus Stabia int’ ‘o Street” è il titolo della manifestazione organizzata dal Comune di Castellammare di Stabia nell’ambito del POC, iniziative culturali e turistiche della Regione Campania. La manifestazione prenderà il via con un convegno che si terrà presso il suggestivo Palazzo Reale di Quisisana giovedì 18 aprile dalle ore 10 alle 13, e sarà dedicato alla valorizzazione della cultura enogastronomica dei Monti Lattari e le prospettive turistiche connesse.

Ad aprire i lavori del Convegno è la Commissione Straordinaria del Comune di Castellammare di Stabia, con la partecipazione del Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari dott. Tristano dello Ioio e della Presidente della Fondazione Monti Lattari avv. Mariella Verdoliva. Relazioneranno il dott. Antonio Limone Direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e il dott. Salvatore Loffreda Direttore Coldiretti Campania, il dott. Gabriele Saurio Direttore Artistico . Conclude la dott.ssa Rosanna Romano Direzione Generale per le Politiche culturali e il Turismo. Moderatrice dell'evento è la giornalista Marina D’Apice.

Sabato 20 aprile, in piazza Orologio, dalle ore 15 e 30 alle 17 e 30, recandosi presso l’info point allestito in piazza

, ci si potrà prenotare per partecipare ai tour guidati gratuiti. Il percorso interesserà le chiese storiche del centro cittadino. Sono previsti un laboratorio dei biscotti a cura dei ragazzi e dei docenti dell’Istituto “Raffaele Viviani” e spettacoli itineranti, con la partecipazione dell’attore Antonio Fiorillo e del musicista e compositore Salvatore Torregrossa. La giornata si concluderà con un concerto di Anna Spagnuolo “Quartet in concerto - Le canzoni a Napoli del dopoguerra”.

Domenica 21 aprile, sempre in piazza Orologio, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 e 30 alle 17 e 30, le attività continueranno con il laboratorio per la realizzazione di burattini con il Maestro Fausto Bellone, tour guidati e spettacoli teatrali nel centro storico. Si terrà inoltre uno show cooking a cura del food blogger “Manu Food”, con la partecipazione del nutrizionista e divulgatore Dott. Luca Cioffi, ed il maestro pasticciere  Antonio Vanacore.  La giornata si concluderà con un evento musicale sul palco centrale, con la partecipazione di Massimo Masiello e Lalla Esposito. Tutti gli appuntamenti offriranno l'opportunità di scoprire la ricchezza culturale e artistica del territorio di Castellammare di Stabia, con un programma ricco di appuntamenti per tutti i gusti.


giovedì 11 aprile 2024 - 20:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo