I bambini della scuola dell’infanzia ”Luigi Denza”, in occasione del carnevale hanno vissuto l’esperienza del riciclo, diventando protagonisti della festa USO, RICICLO e CREO, alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Fabiola Toricco e del Comandante della Stazione Carabinieri Forestale Mar. Starace Raffaele.
Tutte le insegnanti della Scuola dell’Infanzia con grande professionalità hanno progettato un itinerario educativo-didattico scaturito dall’innata curiosità dei piccoli verso l’ambiente circostante, che li spinge naturalmente a continue scoperte ed esplorazioni, sollecitando e suscitando in loro la creatività e la capacità di progettare ed inventare nuove forme.
La festa ha riassunto un percorso trasversale didattico-pedagogico all'uso consapevole di materiali con cui quotidianamente entriamo in contatto.
Una progettazione cre-attiva e manipolativa di materiali poveri e alternativi che hanno preso nuova forma e vita, reinventati, dalle e nelle mani abili e preziose dei bambini e delle bambine impegnati nell’ideazione e costruzione di oggetti e abiti confezionati con materiali di riciclo.
E’ stata un’opportunità educativa che ha permesso loro di "imparare ad imparare" un atteggiamento
di responsabilità̀, di rispetto e di salvaguardia del creato e dell’ambiente circostante rendendoli consapevoli del valore del recupero e del riciclo: "nulla si butta ... tutto si trasforma!"
Il compimento del progetto nella festa ha incoraggiato i bambini a processi ed interazioni comunicative inedite, permettendo loro di intuire e poi comprendere lo stretto legame tra uomo ed ambiente.
È stata un’esperienza unica, gioiosa e divertente che ha consentito attraverso esperienze di gioco, di fare educazione ambientale, per formare sin d’ora i piccoli ad essere cittadini che si prendono cura, proteggono e custodiscono il territorio in cui si vive e, ancor di più, di quella piccola grande casa che è il Mondo!
Questi sono i bambini della scuola dell’infanzia Denza, protagonisti attivi del domani e la speranza per il nostro futuro.
L’IC “Luigi Denza” si conferma un istituto all’avanguardia e attento alle tematiche ambientali, a Castellammare di Stabia è la prima scuola che si alimenta completamente con energia pulita e non inquina, il plesso San Benedetto con la messa in funzione dell’impianto fotovoltaico, oltre a risparmiare e produrre energia pulita è anche la prima scuola stabiese ad impatto zero.