Cronaca

Castellammare - Incendio deposito auto, traffico in tilt e linea Eav interrotta

Linee ferroviarie sospese e uscita obbligatoria sulla statale 145 a Gragnano.


Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio nei pressi di un deposito di auto, generando una densa colonna di fumo nero visibile anche a chilometri di distanza. Le fiamme si sono propagate rapidamente, rendendo necessaria l'evacuazione di alcune abitazioni situate nelle immediate vicinanze del rogo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Municipale.

Secondo quanto riportato in un comunicato dell’EAV (Ente Autonomo Volturno):

«Il fuoco non è ancora stato completamente domato, ma al momento risulta distante dalla linea ferroviaria rispetto alla situazione iniziale. Non si rilevano danni evidenti alle infrastrutture; effettueremo comunque un sopralluogo di verifica nelle prossime ore, non appena possibile. Sarà necessario controllare anche lo stato del cavo in fibra ottica: fortunatamente, la rete non risulta crollata, il che lascia ben sperare sull’integrità del cavo. La circolazione ferroviaria non potrà presumibilmente riprendere prima di domani mattina.»

/>
Nel frattempo, l’incendio ha avuto ripercussioni pesanti anche sulla viabilità stradale. Per tutto il pomeriggio si sono registrati forti rallentamenti e code nei comuni di Castellammare di Stabia, Pompei, Torre Annunziata e Gragnano.

L’ANAS, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato:

«Lungo la strada statale 145 “Sorrentina”, in direzione Napoli, si registrano code a Castellammare di Stabia, in avvicinamento all’Autostrada A3 Napoli-Salerno (non di competenza Anas), a seguito della chiusura provvisoria del casello autostradale.»

La situazione è attualmente segnalata sui Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo la statale. Il personale Anas, in coordinamento con le Forze dell’Ordine, è attivo per monitorare la viabilità e supportare la gestione del traffico.

«Attualmente, lungo la SS 145 “Sorrentina”, la circolazione in direzione Napoli è deviata con uscita obbligatoria a Gragnano (NA) su viabilità locale.»


giovedì 31 luglio 2025 - 20:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca