Terza Pagina

Castellammare - il liceo Severi partecipa agli stati generali della natalità

di Giuseppe D’Antuono III H Liceo Severi


Il 14 maggio, la classe III H del Liceo Scientifico F. Severi, con il Dirigente Scolastico Prof.ssa Elena Cavaliere e la prof.ssa Giovanna Miloso, ha partecipato, su invito del Presidente del Forum Delle associazioni Familiari della Campania, Nino Di Maio, agli “Stati Generali della Natalità”.  L'evento, organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari, tramite una diretta su YouTube, si è tenuto nell'Auditorium della Conciliazione a Roma. Molti sono stati gli ospiti di rilievo:  esperti, ministri (tra cui quello dell’Istruzione), il Presidente del Consiglio Mario Draghi e Papa Francesco.

Si è parlato di come il governo si stia comportando riguardo questo improvviso calo della natalità e il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha introdotto il discorso dicendo che i giovani, per mettere su famiglia, hanno bisogno di 3 cose fondamentali: un lavoro, una casa e dei sistemi ben funzionanti per l’infanzia. È stato aggiunto che il Governo sta aiutando le famiglie con dei sostegni e si sta puntando ad una vera e propria trasformazione con la costruzione di nuove scuole per l’infanzia e asili nido. Si cerca di investire sempre di più sui giovani.

/>Il Papa ha messo in evidenza di come si stia trasformando l’Europa con questo calo della natalità e stia diventando il Vecchio Continente non tanto per la sua cultura, quanto per l’età media che è molto avanzata. Secondo il Pontefice, la natalità va legata alla sostenibilità economica e generazionale e bisogna prendersi particolare cura delle famiglie giovani, siccome sono loro che porteranno più avanti la società.

«Se le famiglie ripartono, tutto riparte» Questa una delle più belle frasi dette in questo discorso da Papa Francesco. Simbolicamente, infine, due mamme in gravidanza hanno portato delle piantine bonsai di fico al Papa e al Presidente del Consiglio.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, invece, è stato invitato per dei saluti istituzionali e ha spiegato che l’uguaglianza con il tempo è cambiata: se nello scorso secolo pensavamo che uguaglianza volesse significare “essere tutti uguali”, ad oggi possiamo dire che il significato di uguaglianza è “l’uguale diritto di essere diversi”. Ha parlato, infine, di scuola per la vita, una proposta per il prossimo G20.


sabato 15 maggio 2021 - 09:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Terza Pagina