Politica & Lavoro

Castellammare - Il Comune investe su autonomia e inclusione: nuovi percorsi per le persone con disabilità

Dieci beneficiari saranno selezionati con il nuovo avviso pubblico nell'ambito del progetto ''Percorsi di autonomia'', finanziato dal Pnrr. Un passo concreto verso una città più inclusiva.


Un’iniziativa che parla di diritti, dignità e partecipazione. Il Comune di Castellammare di Stabia ha riapprovato l’avviso pubblico per la selezione dei beneficiari del progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 5 “Inclusione e coesione”.

L’obiettivo è creare reali opportunità di vita indipendente per le persone con disabilità, attraverso progetti personalizzati di sostegno abitativo, formazione e inclusione sociale. Un’iniziativa che mette al centro la persona, puntando su domotica, assistenza a distanza e percorsi di inserimento lavorativo, per superare le barriere materiali e culturali che ancora ostacolano la piena partecipazione alla vita quotidiana.

Saranno dieci i cittadini selezionati, oltre ai due già individuati nella fase ministeria

le, che potranno intraprendere un cammino di crescita e autonomia. Il progetto, coordinato dal Settore Servizi Sociali del Comune, diretto dal dottor Gennaro Izzo, si basa su una rete di collaborazione con enti del Terzo Settore e realtà locali impegnate nel sociale, in un modello di welfare partecipato e innovativo.

La nuova determinazione amministrativa corregge alcune imprecisioni dell’avviso precedente e rafforza la trasparenza del procedimento. L’atto resterà pubblicato per quindici giorni all’Albo Pretorio comunale e nella sezione “Amministrazione Trasparente”, a garanzia della massima accessibilità.

Con “Percorsi di autonomia”, Castellammare consolida il suo impegno per una città più giusta e solidale, dove la disabilità non è un limite ma una sfida da affrontare insieme, con strumenti, risorse e sensibilità nuove.


lunedì 20 ottobre 2025 - 20:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro