Politica & Lavoro

Castellammare - I commissari bocciano anche il PUM, addio ai cambi adottati dal sindaco Cimmino

Colpo di spugna al piano mobilità. Ritornano i precedenti sensi di marcia. Via Napoli a doppio senso. E i nuovi parcheggi?

di red


I commissari bocciano il Pum e accolgono le perplessità del comandante Vecchione, che ha evidenziato la presenza di rallentamenti e disagi causati dalle prove sperimentali del piano. Niente più piano di mobilità, dunque, in città. Dopo il PUC anche il piano mobilità varato dall’amministrazione Cimmino viene cancellato con un netto colpo di spugna. I commissari, infatti, hanno accolto la relazione presentata dal comandante della Municipale, Antonio Vecchione, che ha fatto notare come, dopo la sospensione dell’attuazione della ZTL in centro, “il mancato ripristino delle modifiche alla circolazione stradale originava diverse e generalizzate situazioni di criticità del flusso veicolare”.

In particolare, Vecchione ha evidenziato quello che in tanti in questi mesi avevano portato anche all’attenzione degli stessi commissari, ovvero le perenni code in viale Puglia, via Marconi, via Nocera e trav

ersa Cantieri Metallurgici. In pratica, senza il completamente del Piano di Mobilità voluto dall’ex assessore Gianpaolo Scafarto, ovvero senza l’attuazione del grande ZTL del centro cittadino – e soprattutto senza la creazione di nuovi parcheggi - la variazione dei sensi di marcia di alcune strade ha solamente aggravato la circolazione stradale a Castellammare di Stabia.

In fumo, quindi, i progetti di mobilità sostenibile ed anche le prospettive di liberare la città dal traffico e consegnarla ai pedoni. A questo punto saranno fatti realmente nuovi parcheggi? Metropark aveva vincolato questa ipotesi all'applicazione del Pum. Ed anche il Ministro del Turismo Garavaglia ha parlato della mobilità sostenibile come chiave di volta per una città turistica. Intanto il Pum va in soffitta. Un altro colpo di spugna su un progetto mirato a rivoluzionare una città che resta ferma al palo anche su questo fronte.


venerdì 1 luglio 2022 - 15:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro