Terza Pagina

Castellammare - Giornata della Memoria dei Marinai scomparsi in Mare, alle 16 la cerimonia al porto

La cerimonia sarà seguita dall’inaugurazione della nuova sede del Gruppo ANMI di Castellammare di Stabia, nei locali situati al piano terra del Palazzetto del Mare, sito in via Bonito 4.


Oggi ricorre la “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare” a perenne ricordo del sacrificio dei marinai, militari e civili, deceduti e sepolti in mare. Il Gruppo M.O.V.M. Luigi Longobardi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia onorerà la Memoria dei Marinai scomparsi in Mare con una celebrazione che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid.

La commemorazione, giunta al 79° anniversario e considerata solennità civile, si svolgerà alle ore 16.00 presso il piazzale Incrociatore San Giorgio all’ interno del porto di Castellammare di Stabia.

La data del 9 settembre ha dei precisi riferimenti storici per la Marina Militare e per la Città di Castellammare di Stabia. 75 anni fa infatti, perivano in due different

i azioni belliche oltre 1700 marinai a seguito dell’affondamento della corazzata Roma, dei cacciatorpediniere Vivaldi e Da Noli avvenuto al largo dell’Isola dell’Asinara il 9 settembre 1943, il giorno dopo l’armistizio, ad opera di bombardieri tedeschi. A Castellammare, i Marinai tra cui il comandante Baffigo, difesero con tutte le forze disponibili il Cantiere Navale e le navi in costruzione, finendo trucidati dalla furia delle forze occupanti tedesche. Una data indelebile per l’immane perdita di vite umane, che ancora oggi vengono ricordate ogni anno, con immutato rispetto ed onore.

La cerimonia sarà seguita dall’inaugurazione della nuova sede del Gruppo ANMI di Castellammare di Stabia, nei locali situati al piano terra del Palazzetto del Mare, sito in via Bonito 4.


giovedì 9 settembre 2021 - 11:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Terza Pagina