Cultura & Spettacolo

Castellammare - Gaspare Nasuto, il Pulcinella Stabiese, riceve il Premio Speciale Annibale Ruccello

Per la prima volta nella storia del prestigioso riconoscimento, il premio va a un burattinaio, celebrando l'arte e la passione di Gaspare Nasuto.


Gaspare Nasuto, conosciuto come il Pulcinella Stabiese nel mondo e Patrimonio immateriale dell'umanità UNESCO, è stato insignito del Premio Speciale Annibale Ruccello. Un riconoscimento che, tradizionalmente assegnato a attori di prosa, musicisti e poeti, quest'anno fa una scelta storica, conferendo il premio per la prima volta a un burattinaio. Un traguardo che celebra l'incredibile arte, la passione e la dedizione di Gaspare Nasuto, a cinque mesi dalla sua prematura scomparsa, nel portare la maschera di Pulcinella in giro per il mondo, come ambasciatore di una tradizione che affonda le radici nella cultura di Castellammare di Stabia e nella tradizione teatrale napoletana.

Gaspare Nasuto è una figura emblematica del teatro di figura, un

vero e proprio custode di una tradizione che continua a incantare e a raccontare storie senza tempo. La sua carriera, caratterizzata da numerosi successi e riconoscimenti internazionali, lo ha visto protagonista sui palchi di tutto il mondo, mantenendo viva la magia del teatro di burattini.

Tutti coloro che lo hanno conosciuto, amato e che condividono la passione per il teatro di figura potranno partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà lunedì 27, alle ore 18, presso la Sala Conferenze della Banca Stabiese. Un'occasione speciale per rendere omaggio a un grande maestro e per celebrare insieme la magia di un'arte che, pur nel suo essere antica, continua a emozionare e a unire le persone attraverso il linguaggio universale del teatro.


venerdì 24 ottobre 2025 - 12:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo