Politica & Lavoro

Castellammare - Fincantieri, riunione in regione per i sindacati. Tutto in stand-by fino a lunedì

La RSU ha chiesto l'istituzione di un tavolo permanente con la partecipazione anche dell'azienda.

di Roberto D'Auria


Riunione in Regione ieri mattina con all’ordine del giorno l’accordo con Fincantieri siglato la settimana scorsa alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca e dell'Assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore. E’ stato proprio quest’ultimo ad illustrare ai sindacati di categoria i dettagli dell’intesa.

«Come RSU – spiegano i sindacati – non siamo entrati nel merito del documento, ma abbiamo impostato la discussione sulla necessità di convocare quanto prima possibile un tavolo con istituzioni, azienda e autorità portuale. Il nostro intento – proseguono i rappresentanti dei lavoratori – è quello di arrivare ad un accordo vero e proprio, nel quale ci siano impegni precisi su investimenti e conferma della nostra missione produttiva. Riteniamo di essere costruttori di navi».

L’assessore Lepore si è quindi reso disponibile a convocare un tavolo con tutti gli organi componenti subito dopo la riunione di lunedì 23 april

e.

L’accordo Regione-Fincantieri, lo ricordiamo, prevede l'arrivo di altri due tronconi (oltre quelli già assegnati agli operai stabiesi) oltre che la costruzione di parti di navi da crociera e militari. Allo stesso tempo, Fincantieri si impegnerà a mantenere la missione polifunzionale del sito, dedicato alla costruzione di supporti per unità navali militari e per la realizzazione di traghetti.

In futuro, inoltre, non si esclude che Castellammare possa ricevere commesse da completare direttamente nel cantiere stabiese come chiedono da tempo gli operai. La Regione Campania e Fincantieri, nei prossimi mesi, proveranno anche promuovere iniziative per l'"Academy Fincantieri" con la quale si tenterà di formare i giovani operai. Un accordo, quello firmato oggi a Palazzo Santa Lucia, estremamente necessario per il cantiere di Castellammare che, a differenza degli altri indotti diffusi in Italia, era stato dimenticato dall'azienda. Le nuove commesse potranno garantire lavoro agli operai per i prossimi anni.

Castellammare - Raggiunta l'intesa tra Regione Campania e Fincantieri: nuove commesse per l'indotto stabiese


Fincantieri, Bono: «il futuro industriale del cantiere stabiese non è in discussione»


Fincantieri, accordo azienda-Regione. «A Stabia non solo tronconi ma anche navi intere»


mercoledì 18 aprile 2018 - 08:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro