Cronaca

Castellammare - Falò dell'Immacolata, la tradizione continua

La serata dell'Immacolata ha regalato, anche quest'anno, un emozionante spettacolo visivo messo in scena dai falò e dai fuochi d'artificio da mare.

di Annarita Ferraiuolo


Grande successo per la festa più importante dell'Avvento. Una serata da ricordare, che ha regalato emozioni uniche a tutti, grandi e piccini. Tre i falò accesi sull'arenile del lungomare, accompagnati da un meraviglioso spettacolo pirotecnico da mare che si è guadagnato gli applausi di stabiesi e non. Il tutto impreziosito dallo splendore dell'illuminazione della Cassa Armonica. Essendo prevista un'enorme affluenza di persone, il Corso Garibaldi è stato chiuso al transito dei veicoli, permettendo in questo modo ai residenti e ai visitatori di godere di una passeggiata panoramica unica. Sono stati tanti gli uomini e i mezzi delle forze dell'ordine che hanno sorvegliato il territorio durante la serata.



Come ogni anno nel giorno dell’Immacolata anche i quartieri stabiesi si sono illuminati alla luce dei falò per tenere in vita una tradizione secolare. Gli stabiesi hanno potuto così assistere a due feste: quella legale, organizzata dal comune sull'arenile, e quella abusiva, organizzata in decine di rioni. La speranza è che una volta per tutte si trovi una valida  soluzione per coadiuvare l’accensione, ad oggi vietata, della legna nei quartieri con una grande festa popolare legalizzata. Nonostante tutto, la tradizione della notte dei "fucaracchi" per fortuna resta viva a Castellammare, continuando a farci sognare e attraendo sempre più visitatori da ogni parte del mondo.


Castellammare - Immacolata, dai falò a fratiell e surelle

venerdì 8 dicembre 2023 - 09:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca