Cronaca

Castellammare - Ex Salesiani, il Vesuvian Inn passa a una società cinese: ora si apre il rebus sul futuro della struttura

Una notizia emersa nelle ultime ore che riaccende l’attenzione sul destino di uno dei complessi immobiliari più significativi del territorio stabiese.


La storica struttura degli ex Salesiani, nota negli ultimi anni come Vesuvian Inn, cambia ufficialmente proprietà. L’immobile, da tempo al centro del dibattito politico e culturale cittadino, è stato acquistato da una società di proprietà di una cittadina cinese con sede a Napoli. Una notizia emersa nelle ultime ore che riaccende l’attenzione sul destino di uno dei complessi immobiliari più significativi del territorio stabiese.

L’edificio era finito all’asta giudiziaria e nel luglio 2025 il Tribunale aveva comunicato la sua aggiudicazione a una società privata per una cifra pari a 2,7 milioni di euro. Solo ora, però, è stato reso noto il profilo dell’acquirente: si tratta di una ditta che, secondo lo statuto, opera nel settore del commercio all’ingrosso di articoli per l’illuminazione e materiale elettrico vario per uso domestico, un’attività che nulla sembrerebbe avere a che fare, almeno in apparenza, con la vocazione storica e culturale della struttura.

La vendita arriva dopo mesi di forti discussioni politiche. All’inizio del 2025 il movimento Base Popolare aveva proposto al Comune di Castellammare di Stabia di acquistare l’immobile, avanzando l’idea di un progetto pubblico che restituisse alla città uno spazio di aggregazione e cultura. La mozione, nonostante le perplessità, era stata approvat

a dal Consiglio comunale, sancendo un indirizzo politico chiaro sulla volontà di valutare un intervento diretto dell’ente.
Tuttavia, la proposta aveva acceso anche un duro scontro politico. Non erano mancate critiche, alcune delle quali particolarmente aspre, rivolte all’ex sindaco Salvatore Vozza, figura di riferimento proprio di Base Popolare, accusato da più parti di strumentalizzare il tema degli ex Salesiani. Polemiche che avevano accompagnato l’intero percorso consiliare e che avevano diviso maggioranza e opposizione.

Ora, con l’acquisto da parte di una società privata di matrice cinese, lo scenario cambia radicalmente. Sale la curiosità – e in parte anche la preoccupazione – su quale sarà la nuova destinazione d’uso della struttura, che per decenni ha rappresentato un polo culturale e sociale di primo piano per Castellammare di Stabia, ospitando attività educative, eventi e iniziative di rilievo per la comunità.
Il futuro del Vesuvian Inn resta dunque un’incognita. Se da un lato la conclusione della lunga vicenda giudiziaria mette fine a una fase di stallo, dall’altro si apre una nuova pagina tutta da scrivere, nella quale sarà fondamentale capire se e come il nuovo proprietario intenderà dialogare con il territorio e rispettarne la memoria storica. Una partita che, inevitabilmente, continuerà a far discutere.


venerdì 23 gennaio 2026 - 18:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca