Cronaca

Castellammare - Ex consigliere comunale indagato per concorso esterno in associazione mafiosa

L’ex consigliere comunale Gennaro Oscurato è indagato dalla Direzione Distrettuale Antimafia per concorso esterno in associazione mafiosa.


Castellammare di Stabia torna al centro delle cronache giudiziarie. L’ex consigliere comunale Gennaro Oscurato è indagato dalla Direzione Distrettuale Antimafia per concorso esterno in associazione mafiosa. Oscurato, eletto tra le file della lista civica Stabia Rialzati, era già finito sotto i riflettori nell’ambito dell’inchiesta che, lo scorso autunno, ha decapitato il clan D’Alessandro, storica cosca egemone sul territorio stabiese.

Secondo quanto emerge dagli atti dell’indagine, a carico dell’ex consigliere comunale vi sarebbero alcune intercettazioni telefoniche con Michele Abruzzese, indicato dagli inquirenti come il cassiere del clan di Scanzano. Elementi che hanno portato la Procura Antimafia ad approfondire il ruolo di Oscurato e i suoi presunti rapporti con ambienti della criminalità organizzata.

La sua elezione in consiglio comunale aveva già suscitato forti polemiche politiche. In

particolare, l’europarlamentare del Partito Democratico Sandro Ruotolo aveva parlato apertamente di «elezioni inquinate dalla criminalità organizzata», sollevando dubbi sulla trasparenza della competizione elettorale e chiedendo chiarimenti sulla presenza di Oscurato nelle istituzioni cittadine.
A seguito delle polemiche e degli sviluppi giudiziari, il sindaco Luigi Vicinanza aveva deciso di estromettere Oscurato dalla maggioranza consiliare. Nei giorni scorsi, infine, è arrivato il passo indietro definitivo: Gennaro Oscurato ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale.

La prossima settimana l’ex esponente di Stabia Rialzati sarà interrogato dalla Procura Antimafia. Un passaggio cruciale per chiarire la sua posizione e per fare piena luce su eventuali collegamenti tra politica e criminalità organizzata in città, in un contesto che continua a destare forte preoccupazione istituzionale e sociale.


venerdì 23 gennaio 2026 - 14:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca