Cronaca

Castellammare - Erosione della costa, in arrivo 4 milioni per realizzare scogliere lungo corso De Gasperi e a Pozzano

Interventi lungo corso Alcide De Gasperi e a Pozzano

di Gennaro Esposito


Arrivano 4 milioni di euro dal Ministero dell'Interno per mettere in sicurezza le coste della città di Castellammare di Stabia. Il Comune ha ricevuto il finanziamento dal Viminale per realizzare delle opere di contenimento del mare che così potranno salvaguardare corso Alcide De Gasperi oltre che l'area di Pozzano. In particolare, secondo quanto prevede il progetto definitivo, saranno posizionate delle scogliere che proveranno a fermare la forza delle onde che fino a questo momento si scagliano sulla costa.

Il pericolo è quello di vedere scomparire in futuro la spiaggia della periferia nord oltre a quella di Pozzano. Per questo motivo le scoglier

e, alcune visibili mentre altre invece al di sotto del livello del mare, proveranno a ridurre la forza d'urto e salvaguardare la costa stabiese. Per questi fondi il Comune ha dovuto attendere quasi 15 anni considerato che interventi di questo tipo erano stati ipotizzati già agli inizi degli anni 2000 senza però mai concretizzarli. Ora con lo sblocco dei fondi si potrà finalmente intervenire per salvaguardare l'intera periferia nord di Castellammare e parte delle spiagge di Pozzano. Un intervento sicuramente importante anche in vista dei progetti di riqualificazione sui quali il Comune sta ragionando soprattutto per quanto riguarda l'area di corso De Gasperi.


sabato 27 febbraio 2021 - 11:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca