Cronaca

Castellammare - Discariche a cielo aperto a Scanzano, il degrado imperversa su Via Monaciello

Rifiuti ingombranti abbandonati senza controllo: i cittadini chiedono maggiore sorveglianza e sanzioni.


A Castellammare di Stabia, purtroppo, tornano le discariche a cielo aperto. Il fenomeno si è registrato ancora una volta nella zona di Scanzano, in particolare in via Monaciello, dove alcuni incivili hanno abbandonato travi di legno, porte, armadi e materassi sul marciapiede, in pieno disprezzo delle normative ambientali. Invece di smaltire correttamente i rifiuti presso l’isola ecologica autorizzata, come previsto, o di seguire le indicazioni del calendario della raccolta differenziata, questi materiali ingombranti sono stati lasciati incustoditi, mettendo a rischio la sicurezza e la salute pubblica.

La segnalazione è giunta alla nostra redazione da un residente del quartiere, preoccupato per la situazione che sta peggiorando di giorno in giorno. I rifiuti abbandonati non solo deturpano l’ambiente, ma rappresentano anche un serio pericolo per chi quotidianamente transita nella zona, tra cui molti studenti diretti alle scuole medie che si trovano proprio nelle vicinanze.

«L'immondizia e gli scarichi abusivi in via Monaciello, all’altezza delle scuole medie, sono ormai una costante - spiegano i residenti della zona - Questo problema persiste da tempo, senza che vengano effettuati controlli o sanzioni. Come è possibile che un’area così frequentata dai cittadini, e soprattutto dai giovani, non abbia adeguata sorveglianza o telecamere? Chi abbandona rifiuti sembra essere convinto che non ci saranno conseguenze per i suoi atti. Chiediamo che

questa situazione venga portata all’attenzione delle autorità competenti, affinché intervengano prontamente».

La denuncia dei residenti evidenzia un fenomeno che non sembra arrestarsi, nonostante gli sforzi delle autorità. Solo sei giorni fa, infatti, due uomini di 40 anni, entrambi stabiesi e già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati per il trasporto e l'abbandono illecito di rifiuti lungo via Napoli. L’intervento è stato possibile grazie al sistema di videosorveglianza cittadina, che ha permesso di individuare i colpevoli, e a un’intensa attività di controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine.

«L'abbandono di rifiuti è un atto criminale che non rimarrà impunito», ha dichiarato il sindaco, ribadendo l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per mantenere pulita e sicura la città. La polizia locale ha già avviato una serie di controlli nelle aree più critiche e ha invitato i residenti a segnalare tempestivamente eventuali episodi di inciviltà.

Le autorità locali, purtroppo, si trovano a dover combattere una vera e propria emergenza di rifiuti abusivi, che danneggiano l’immagine e la qualità della vita della città. L’impegno è massimo per garantire una maggiore sorveglianza, ma anche la sensibilizzazione della comunità riguardo al rispetto dell’ambiente.


venerdì 9 gennaio 2026 - 19:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca