Il giorno 30 Aprile, nella Sala “G. Siani” del Consiglio Regionale della Campania, il Liceo “F. Severi” di Castellammare di Stabia ha raccolto i frutti di un lungo lavoro formativo che guarda oltre le aule, per parlare al mondo e alle sue sfide.
Alla XXI edizione del concorso “Campania-Europa”, promosso dall’A.R.E.C. – Associazione Ex Consiglieri Regione Campania – tra centinaia di studenti delle scuole superiori campane, solo dodici sono stati selezionati per vivere un’esperienza formativa unica: un viaggio a Bruxelles, nel cuore delle istituzioni europee. Tra loro c’è Filippo Ferraro, alunno della classe VH del Liceo Scientifico Scienze Applicate, accompagnato dalle docenti Rosalia Di Maio ed Elena Cascone e da una delegazione di compagni. Con un elaborato maturo e articolato, ha saputo riflettere sulle incertezze che pesano oggi sul destino dell’Unione Europea, offrendo spunti di lettura autentici e una proposta di cittadinanza attiva. Ma non è tutto. Il “Severi”, guidato dalla dirigente scolastica Elena Cavali
ere, è stato insignito anche del Premio speciale “Sossietta Scialla”, riservato agli istituti che si sono distinti per qualità e originalità dei progetti. Un riconoscimento che premia il lavoro corale di una comunità scolastica che non smette di interrogarsi, di confrontarsi e di educare alla complessità del mondo contemporaneo. Nell’aula consiliare si sono ritrovati in uno stimolante confronto di riflessioni e idee i rappresentanti delle istituzioni regionali, il Presidente di AREC Carmine Iodice, il Segretario Carmine Ranucci e i componenti del direttivo dell’Associazione, la Vice presidente del Consiglio Regionale della Campania Loredana Raia, dirigenti scolastici, docenti, studentesse e studenti provenienti dalle diverse province della Campania. E mentre Filippo e gli altri ragazzi si preparano a varcare le porte del Parlamento Europeo, il “Severi” rinnova la sua missione: formare cittadini consapevoli, aperti al mondo, capaci di pensare con rigore e di agire con passione. Perché l’Europa, prima di tutto, comincia nelle scuole.