Cronaca

Castellammare - Coronavirus, i sindacati dell'ASL 3 Sud chiedono più personale e più guardie giurate

Emergenza Coronavirus, pronto il reclutamento straordinario di medici, infermieri e Oss

di Luca Piedepalumbo


Incombe sempre di più in Campania e nel resto d’Italia l’emergenza derivante dalla diffusione del Coronavirus. Tante le disposizioni a livello ministeriale adottate in queste ore, non ultimo il Dpcm 8 Marzo 2020 che designa come zona rossa l’intera regione Lombardia e tante altre province del nord Italia. Inoltre, tiene banco anche il provvedimento emanato ieri dall’ASL Na3 Sud  e indirizzato, in particolare, al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e a tutte le articolazioni aziendali e le OO.SS. provinciali e Regionali. Il Governo ha ufficialmente autorizzato le Regioni a reperire risorse umane per garantire attività e funzionalità delle varie strutture. Si prevede che il personale occorrente potrà ricevere incarichi “con durata non superiore a sei mesi, e comunque entro il termine dello stato di emergenza”. Per le risorse occorrenti si dovrà attingere a tutte le graduatorie, anticipare i concorsi o altre forme snelle di reclutamento. Inoltre, va previsto nel p

iano di reclutamento la stabilizzazione di personale non ancora di ruolo, compreso il personale che è in posizione di comando, per evitare la possibilità di perdere risorse umane a scadenza degli incarichi.

Riguardo le nuove disposizioni governative e le misure straordinarie adottate per il funzionamento della sanità pubblica ai nostri microfoni è intervenuto il sindacalista FSI-USAE Raffaele Amodio. “Come FSI-USAE, assieme anche ad altre sigle sindacali, abbiamo chiesto l’invio di ulteriori guardie giurate per presidiare e monitorare tutti i reparti ospedalieri, aldilà del solo pronto soccorso, onde evitare l’ingresso di familiari e persone che possono favorire la diffusione del virus all’interno delle stesse strutture. Ci servono assolutamente e in tempi rapidi infermieri, OSS e autisti per far fronte all’emergenza. Bisogna stabilizzare, in particolare, chi già è operativo all’interno delle nostre strutture con contratti a lungo termine”.


domenica 8 marzo 2020 - 12:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca