Due panifici chiusi nel centro di Castellammare di Stabia. Una decisione presa dai titolari «per salvaguardare la tutela della salute pubblica , dei nostri collaboratori , delle nostre famiglie».
Uno di questi esercizi, il “panificio Eva” di via Roma, ha affisso un messaggio sulla serranda abbassata per spiegare la decisione assunta.
«Oggi abbiamo deciso di osservare un periodo di CHIUSURA ECCEZIONALE VOLONTARIA per salvaguardare la tutela della salute pubblica , dei nostri collaboratori , delle nostre famiglie. Ci teniamo a sottolineare che nessuno di noi è risultato positivo al virus o è stato sottoposto alla misura di quarantena, ma abbiamo deciso di fermarci, in questo momento così delicato , per salvaguardare e tutelare il nostro diritto alla salute». Quindi concludono: «Siamo sicuri di trovare il vostro appoggio per la nostra scelta
. Vi terremo aggiornati sulla nostra pagina social per aggiornamenti sulla riapertura».
Una decisione che in qualche modo condivisibile ma che potrebbe creare non pochi problemi ai residenti della zona che potrebbero per questo venire a trovarsi in difficoltà nel reperire una materia di prima necessità come è appunto il pane.
Ma il rischio è che tale decisione possa essere seguita anche da altri. E questo creerebbe seri problemi di approvvigionamento di pane in città. Per evitare una tale situazione, il comandate della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia, Alfonso Mercurio, sta ora verificando con attenzione quanto previsto dalla normativa in materia, rapportata all’emergenza in atto. Non si esclude che, a margine di tali valutazioni, possa intervenire direttamente il sindaco Gaetano Cimmino per imporre lo svolgimento del servizio essenziale.