Cronaca

Castellammare - Controlli alle barche, elevate 3 sanzioni

I controlli effettuati dalla Capitaneria di porto, dalla Compagnia Carabinieri e dal Comando Polizia Locale.


Proseguono i controlli congiunti delle forze dell’ordine locali stabiesi “via mare” e “via terra” nel sorgitore turistico di Marina di Stabia con l’obiettivo di garantire la sicurezza attraverso accertamenti delle unità da diporto.

E’ stata verificata la presenza e l’efficienza delle dotazioni di sicurezza a bordo delle unità, la corretta tenuta dei documenti di bordo e il possesso dei titoli necessari per la navigazione. Oltre ai controlli specifici per il diporto, sono stati effettuati anche controlli sullo stato psicofisico dei conduttori delle imbarcazioni, al fine di per assicurare la massima sicurezza in mare. Sono stati eseguiti di 30 controlli in totale al termine dei quali sono stati redatti nr. 3 processi verbali per violazioni sul diporto. Nell’ambito delle rispettive competenze di legge e senza duplicazioni e sovrapposizioni, ogni forza dell’ordine ha operato a t

utela della legalità e della sicurezza in mare che vede questo litorale costiero particolarmente interessato dal trafficato diportistico.

Il dispositivo di sicurezza è stato attuato dalla locale Capitaneria di porto, Compagnia Carabinieri e Comando Polizia Locale ha impiegato pattuglie terrestri e 2 unità navali Guardia Costiera che hanno agito in perfetta coordinamento assicurando una massiccia presenza sul litorale di competenza.

Si raccomanda a chi va per mare di adottare prudenza, buon senso e la massima attenzione, nonché di prendere visione delle vigenti ordinanze di sicurezza. Si ricorda, che il numero blu 1530 è gratuito per segnalare eventuali emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno sia da telefonia fissa che mobile che permette di contattare l’Autorità Marittima più vicina, riducendo i tempi di intervento.


sabato 30 agosto 2025 - 08:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca