Cronaca

Castellammare - Capitale della Cultura, 'Una rinascita culturale/ Volo verso l'altro'

Cultura, turismo, sport, eco-sostenibilità, inclusione, integrazione, tanti i temi messi al centro dal progetto presentato dall'associazione “Piazza Attiva” .

di Valeria Cimmino


Quattordici i progetti presentati al comune, da parte di associazioni e privati, con proposte costruttive ed innovative per rilanciare la città di Castellammare di Stabia, a seguito della sua candidatura a Capitale Italiana delle Cultura 2021. Un'idea nata con l'intento di coinvolgere la cittadinanza, e dare la possibilità a chi ne abbia voglia, di mettersi a disposizione della collettività, con proposte creative.

Un'altra delle associazioni ad aver aderito è “Piazza Attiva” presieduta da Rosario Savarese. Il titolo del progetto presentato è : “Una rinascita culturale/ Volo verso l'altro”. Come suggerisce il nome stesso, la relazione ed il progetto è incentrato su un modello di inclusione, che mira ad unire le potenzialità stabiesi, con l'apertura a nuove risorse e tecnologie, e soprattutto comprendendo la comunità, con una particolare attenzione ad  esigenze, difficoltà e diversità del singolo.  Un'idea progettuale a lungo termine, organizzata con manifestazioni ed eventi

  che copriranno l'intero anno.

Cultura, turismo, sport, eco-sostenibilità, inclusione, integrazione, tanti  i temi messi al centro dal progetto presentato dall'associazione “Piazza Attiva” . Spiega Rosario Savarese, presidente dell'associazione :«L’idea progettuale promossa - frutto dell'esperienza delle dott.sse Raffaela Vitiello e Giovanna del Gaudio - tende a favorire lo sviluppo e la conoscenza di una Castellammare di Stabia, che, sulla scia delle direttive e raccomandazioni europee, si candida non solo a Capitale europea della cultura ma intende farsi promotrice di un intero anno di eventi, manifestazioni, concerti e formazione che esaltino quattro dimensioni: La città nella sua dimensione “inclusiva”: formazione, integrazione e cittadinanza attiva;  Incremento di un turismo (eco)sostenibile nei settori culturali-creativi e sportivi; Donne e diversamente abili: una opportunità e non un problema;  Utilizzo delle nuove tecnologie come elemento di sostenibilità».

Castellammare - Capitale della Cultura 2021, 14 idee per supportare la candidatura


Castellammare - Capitale della Cultura, la proposta dell'Archeoclub. «Puntare sull’archeologia stabiana»


venerdì 14 febbraio 2020 - 07:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca