Cronaca

Castellammare - Cantieri e auto in doppia fila paralizzano il traffico cittadino

Nel fine settimana la situazione non migliora: l'afflusso di auto che si riversa nel centro città per la movida crea ulteriori disagi

di Giovanni De Marco


Il traffico a Castellammare di Stabia è ormai al collasso a causa dei numerosi cantieri aperti in città e della diffusa abitudine di parcheggiare in doppia fila. I lavori per la manutenzione e l'ammodernamento delle reti idriche, fognarie ed elettriche si stanno svolgendo simultaneamente in diverse aree strategiche, causando notevoli disagi alla viabilità e mettendo a dura prova la circolazione, soprattutto nelle ore di punta.

Le zone maggiormente interessate dagli interventi vedono scavi e restringimenti di carreggiata che rallentano il flusso veicolare. Questo problema si acuisce nelle ore di entrata e uscita dalle scuole, quando il traffico si blocca completamente, rendendo difficili gli spostamenti per pendolari, studenti e residenti.

A complicare ulteriormente la situazione, la pratica diffusa della sosta in doppia fila. Le auto lasciate incustodite restringono ulteriormente le strade già ridotte per via dei lavori, causando ingorghi e aumentando il rischio di blocchi totali della circolazione.

Nonostante la presenza delle forze dell'ordine, i controlli per contrastare la sosta selvaggia sembrano insufficienti rispetto all'entità del problema. Mo

lti residenti e commercianti lamentano la mancanza di misure efficaci per garantire la fluidità della circolazione e chiedono un rafforzamento della vigilanza e l'adozione di provvedimenti più severi.

Nel fine settimana la situazione non migliora: l'afflusso di persone che si riversa nel centro città per la movida serale crea ulteriori disagi. In particolare, il tratto tra Piazza Matteotti e Corso Vittorio Emanuele diventa un vero e proprio imbuto, con lunghe code che si formano già a partire dal Viale Europa.

Molti cittadini chiedono un migliore coordinamento tra i cantieri, evitando la sovrapposizione di interventi nelle stesse zone e pianificando i lavori in modo da ridurre l'impatto sulla circolazione. Altre soluzioni proposte includono l'aumento delle aree di parcheggio, un potenziamento del trasporto pubblico e una maggiore severità nei controlli contro la sosta selvaggia.

Nel frattempo, per gli stabiesi muoversi in città continua a essere un'impresa sempre più ardua, tra lavori in corso, strade ristrette e automobilisti indisciplinati che contribuiscono a rendere il traffico un vero e proprio incubo quotidiano.

 


sabato 15 marzo 2025 - 19:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca