Cultura & Spettacolo

Castellammare - Borgo Antico di Stabia in Festa, si aprono le danze lunedì 8 dicembre con la Veleggiata della Lega Navale

A seguire presepe vivente, mercatini di Natale, giocolieri e laboratori slow food. Beneficenza con Telethon, aquiloni e piante per i più piccoli.


Si parte lunedì 8 dicembre con il primo appuntamento natalizio del Comitato Borgo Antico di Stabia. Taglio del nastro alle ore 11:00 alla Lega Navale con la tradizionale veleggiata, organizzata in sinergia con l’Associazione Porto Borbonico di Stabia, e che permetterà a grandi e bambini di navigare sulla fascia di costa stabiese. Il ricavato della veleggiata sarà devoluto al Comitato Borgo Antico per le iniziative di decoro organizzate per il centro storico stabiese.
Il programma continua giovedì 11 dicembre alla Dolciaria Stabiese e venerdì 12 dicembre alle ore 11 allo chalet Annamaria, con un doppio appuntamento con la condotta Slow Food Costiera Sorrentina /Capri; “Mani in Pasta” in cui i bambini stabiesi si divertiranno ad impastare nel primo caso bomboloni e cornetti ripieni di tipicità della zona. Mentre allo chalet Annamaria si impasteranno e prepareranno le zeppole natalizie secondo le tradizioni stabiesi e sorrentine. Obiettivo ? Salvaguardare gesti e sapori delle tradizioni gastronomiche natalizie territoriali.

Il programma continua con il Villaggio di Babbo Natale, che sarà ambientato in via del Gesù’ ogni sabato dalle ore 17 alle 21, nelle date 13, 20 e 27 dicembre. In campo tutti i commercianti della zona, che faranno assaggiare i sapori della tradizione ed esporteranno idee e proposte per i regali di Natale. Inoltre nelle corti ci saranno giovani artisti stabiesi come Catello Ferrigno, per esporre ritratti contemporanei del centro storico stabiese, con immagini delle piazze e scene di vita quotidiana. E chiunque potrà portare foto e quadri del passato del centro antico stabiese, che saranno replicate e pubblicate sui profili social del Comitato Borgo Antico di Stabia e trasformate in cartoline.

“L’obiettivo e’ creare una memoria condivisa - illustra Francesco Napolitano, Presidente del Comitato Borgo Antico di Stabia - invitiamo quanti hanno foto di luoghi e persone, che raccontino scene di vita quotidiana del centro storico stabiese a partecipare, portandoci i loro ricordi ed insieme creare una memoria storica con le immagini del passato e gli scatti del presente. Ringraziamo l’amministrazione comunale e la polizia municipale, che hanno contribuito con l’istituzione della

ZTL sperimentale dalle ore 17 alle ore 21 di sabato sera, a cui speriamo di dare continuità anche in Primavera. Ringraziamo le società Stabia Main Port e By Tourist, che da sempre ci supportano con idee, promozione e partnership per lo sviluppo del centro storico stabiese. E ringraziamo l’Ascom e Visit Castellammare per la partnership”.
Naturalmente non mancheranno volti e giochi per i più piccoli, con giocolieri, mangiafuoco e personaggi della Disney.

Il programma del Comitato Borgo Antico continuerà ogni domenica, esattamente il 14, 21 e 28 dicembre in via Bonito alle ore 10.30 del mattino con il presepe vivente, nella zona delle gelaterie, dove il team di attori di Tavole di Palcoscenico Academy andrà in scena con arti e antichi mestieri del presepe napoletano. Prenderanno vita dunque la lavandaia, l’oste e Benino che racconteranno in modo divertente le loro abitudini e gli antichi mestieri ai tempi della nascita di Cristo Signore.

“Il 20 dicembre si continuerà con la beneficenza - continua Napolitano - con l’associazione Porto Borbonico di Stabia, che sarà presente in piazza Cristoforo Colombo (piazza Orologio) e piazza Fontana Grande dalle ore 12 per regalare ai più piccoli 100 Aquiloni acquistati da Telethon e dolci vari. Allo stesso tempo l’associazione Stabiesi Post Fata Resurgo sarà presente in piazza Cristoforo Colombo per sensibilizzare i più piccoli all’amore per l’ambiente, regalando piantine e spiegando come curarle per farle crescere”.

Messaggi green e amore per il proprio territorio, per il passato e per il presente, con attenzione ai propri gesti quotidiani; e’questo l’augurio e il fil rouge del programma natalizio creato dal Comitato Borgo Antico di Stabia per dicembre 2025. E per il 2026? “Si aprirà il nuovo anno con la rituale notte bianca del 5 gennaio in via del Gesù’ - illustra Emilio Moggio, delegato del Comitato Borgo Antico di Stabia - che per il nuovo sarà ampliata arrivando fino a piazza Cristoforo Colombo (piazza Orologio). Il programma completo della serata sarà ufficializzato in sinergia con il Comune di Castellammare di Stabia e l’Area Metropolitana di Napoli entro Natale”.


sabato 6 dicembre 2025 - 11:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo