Cronaca

Castellammare - Benedizione degli animali e Microchip gratuito per cani

L'appello dell'ADDA: ''Abbiamo grossi problemi, abbiamo bisogno di volontari''.

di Martina D'Auria


Consueta benedizione degli animali questa mattina in Piazza Giovanni XXIII a Castellammare di Stabia impartita da Padre Bonaventura. L'ADDA, in occasione della festività di S. Francesco d’Assisi nonché per la Giornata Mondiale degli Animali, ha organizzato per il 26esimo anno consecutivo un evento a cui partecipano sempre tantissimi cittadini con i loro animali.
"Abbiamo grossi problemi, abbiamo bisogno di volontari". Questo l'appello lanciato da Rosaria Boccacini, presidente dell'associazione ADDA. "Sterilizziamo a pagamento, compriamo cibo e altre cose tutto di tasca nostra. All'associazione non arriva niente da nessuno. Quindi, anche una piccola scatoletta di cibo ogni tanto per noi è tanto. Se ci sono persone disponibili ad affiancarci ci farebbe piacere".
Quest'anno, poi, si è svolto anche il Microchip Day a cura del personale veterinario dell’ASL NA 3 Sud, finalizzato a sensibilizzare l’intera cittadinanza sull’importanza dell’iscrizione dei

cani all’anagrafe canina in relazione alla lotta all’abbandono nonché alla possibilità di ritrovare la propria bestiola in caso di smarrimento.
"Con la microchippatura - spiega il dott. Alessandro Cascone dell'ASL - in caso di smarrimento dei cani, si possono ritrovare. E' anche il modo di evitare i fenomeni di abbandono e tutela l'animale e controllare il randagismo. E' un servizio che l'ASL assicura gratuitamente". In appena un'ora sono state oltre 30 i microchip applicati.
I volontari dell'ADDA hanno poi svolto una intensa attività di sensibilizzazione dei cittadini sulla questione degli affidi degli animali che spesso nasconde molte insidie.
Alla giornata ha partecipato anche una delegazione del Corpo Forestale dello Stato con la loro mascotte, la cagnolina Luna. A loro è stata  consegnata una targa di riconoscimento dell’attività svolta a tutela dell’ambiente e degli animali.
 

GUARDA IL VIDEO


domenica 4 ottobre 2015 - 16:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca