Durante il pattugliamento dell’area marittima di competenza, i mezzi nautici della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea PELLEGRINO e sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli nella serata di domenica 09 settembre hanno concluso con successo l’operazione di assistenza ad una unità da diporto di circa 7.50 mt con tre cinquantenni a bordo con un’avaria al motore nelle acque antistanti il porto stabiese.
La segnalazione pervenuta tramite il 1530 ha permesso alla sala operativa di Castellammare di Stabia di coordinare l’assistenza alla barca e alle persone facendo tempestivamente intervenire il battello GC B157 che, giunto sul posto, ha scongiurato che l’unità andasse alla deriv
a sui bassi fondali e scortandola in sicurezza fino al porto di Castellammare di Stabia.
Il personale di servizio è poi intervenuto sul ciglio banchina al fine di garantire l’ormeggio in sicurezza al natante ormai senza governo rassicurando gli occupanti. Dai primi accertamenti è emerso che l’unità presentava una grave avaria all’impianto di propulsione meccanica. Nello sconsigliare un eventuale rimorchio ad altro porto, sia per la scarsa visibilità (ormai prossimi alle ore notturne), sia in previsione del peggioramento delle condizioni meteo marine, l’unità è stata ormeggiata presso uno dei pontili posti nelle immediate vicinanze della zona di recupero in attesa delle riparazioni del caso.