Cronaca

Castellammare - Attraccano i mega yacht ma i turisti non scelgono Stabia

Ieri l'arrivo del mega-yacht Aquarius, di proprietà del magnate Steve Wynn. Ma i turisti in città sono in calo del 50%.

di sr


Il magnate dei casinò di Las Vegas fa tappa a Stabia Main Port con il suo mega-yacht. Il porto stabiese ha visto ieri mattina l’arrivo del mega-yacht Aquarius, di proprietà del magnate Steve Wynn, che è noto per essere un collezionista d’arte e imprenditore nel settore alberghiero e dei casinò a Las Vegas.
Il lussuoso yacht, lungo 92 metri e con 7 cabine extra-lusso, offre servizi come palestra, piscina coperta, lounge-bar e un eliporto per gli elicotteri. A bordo, un equipaggio composto da oltre 30 persone si occupa del comfort degli ospiti.

Aquarius è solo uno dei tanti vip che hanno scelto di attraccare a Stabia Main Port. Negli ultimi anni, il porto di Castellammare di Stabia ha registrato un aumento significativo nel numero di accosti di mega e giga-yacht, con prenotazioni da record

per la lunghezza delle navi ormeggiate. La maggiore nave ormeggiata finora ha una lunghezza di 123 metri.
Questo trend positivo si è confermato anche per l'estate 2024, con un aumento del 10% delle prenotazioni di mega e giga-yacht di varie dimensioni. Queste imbarcazioni giganti scelgono Castellammare di Stabia come base per esplorare le bellezze della zona, tra cui Capri, Sorrento, la costiera amalfitana, Ischia, Napoli, Pompei e il Vesuvio.

A questo scenario fa da contraltare  il forte calo di presenze turistiche a Castellammare di Stabia rispetto agli ultimi 2 anni. Dopo il boom del 2022 e, soprattutto, del 2023, quest’anno si registra un calo del 50% di presenze in città, con la conseguenza che le tantissime strutture ricettive extra alberghiere presenti oggi sul territorio sono, per metà, vuote.


mercoledì 3 luglio 2024 - 09:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca