I Frati Minimi di San Francesco di Paola, annunciano che “Le Pacchianelle” di Vico Equense saranno ospiti a Pozzano, lunedì 29 dicembre 2025.
Nella Basilica della Madonna di Pozzano, dalle ore 19.00, sfileranno “Le PACCHIANELLE di Vico Equense che ‘racconteranno’ la storia dei personaggi del presepe del ‘700 napoletano fra il suoni del Natale e i costumi tradizionali”.
La manifestazione, grazie alla sensibilità della Associazione Centro Studi Mousiké (diretta da Giuseppe D’Antuono), sarà incorniciata da melodie natalizie eseguite dai giovani Francesca Pia Borrelli e Giuseppe Criscuolo (allievi di Stefania Barretta).
L’associazione &ldquo
;Amici delle Pacchianelle” dal Convento di San Vito in Vico Equense presenterà figuranti in abiti ispirati al settecentesco napoletano, anticipando quella che sarà la grande manifestazione che si vivrà il prossimo 6 gennaio per le strade di Vico Equense.
Sarà inoltre possibile visitare l’artistico allestito nella Basilica di Pozzano “admirabile signum” in stile 700 napoletano, realizzato dai maestri Antonio Sorrentino (scenografia) e Massimo Vanacore (pastori).
La tradizione delle Pacchianelle di Vico Equense vide la luce nel 1909 su idea di Fra’ Pasquale Somma, nel 2020 è entrata a far parte del patrimonio culturale immateriale della Regione Campania.