Anche quest'estate Castellammare sembra essere la meta ideale per l'ormeggio di yatch lussuosi e di grosse dimensioni. Questa mattina nel porto principale è attraccato niente poco di meno che il Quantum Blue, uno dei dieci yacht più grossi al mondo. L'enorme scafo appartiene a Sergey Galitsky, imprenditore miliardario russo proprietario del Fk Krasnodar, squadra di calcio militante nella massima serie russa.
Galitsky, uno dei 15 uomini più ricchi della Russia, è un grande appassionato di calcio e nel 2008 ha fondato la seconda squadra della città di Kasnodar, dopo il Kuban’. Nato a Soči da una famiglia di origini armene, ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel 1994, fondando la compagnia Tander, azienda venditrice di profumi e prodotti di bellezza. E' anche il co-proprietario del Magnit, azienda na
ta 18 anni fa, che vanta della più grande rete di vendita del paese. Sotto la sua gestione, la squadra di calcio, dopo aver militato per anni nelle serie minori, quattro anni fa si è posizionata al quinto posto nella classifica della massima divisione russa. L'anno seguente ha addirittura chiuso il girone C di Europa League al primo posto, vincendo per 1 a 0 in casa contro i vice-campioni d'Europa del Borussia Dortmund.
Costruito nel 2014, il Quantum Blue è dotato di pista d’atterraggio per elicotteri, piscina, centro benessere, garage, sottomarino, Jacuzzi, sala d’atterraggio, ascensori e persino di un cinema. Inoltre, secondo alcune fonti, per l'ormeggio del grande yacht sarebbe previsto un costo di addirittura 16mila euro ogni mese. Con una capienza omologata per 27 persone, lo yacht è lungo 104 metri e largo 17,6.