Ancora un rinvio, l'ennesimo, per la presentazione della giunta di Gaetano Cimmino. Dopo quasi un mese dalla vittoria al secondo turno elettorale, il sindaco di Castellammare non ha ancora formato la sua squadra di governo. Quando sembrava tutto fatto, nella giornata di ieri è saltato tutto. Era in programma, infatti, una riunione di maggioranza in tarda serata durante la quale Cimmino avrebbe dovuto illustrare i nomi dei suoi assessori alle varie liste. Nulla di tutto ciò è successo: poche ore prima dell'incontro, è stato annullato il tutto per difficoltà organizzative dello stesso sindaco. In realtà, sembra che Cimmino voglia prima incontrare i neo assessori ad uno ad uno per poi presentarli alla maggioranza e quindi alla stampa.
A questo punto in molti stanno sollevando dei dubbi sul fatto che la giunta sia pronta, e raccontano di malumori in maggioranza. In realtà i nomi che sono stati fatti negli ultimi giorni sono tutti confermati: Gianpaolo Scafarto avrà la delega alla sicurezza e all'ambiente, Antonella Esposito alle politiche sociali, Lello Radice alla cultura e Giovanni Russo alle attiivtà produttive, commecio e lavori
pubblici. Anche le deleghe al bilancio e alla scuola sarebbero state affidate. Una stimata comercialista dovrebbe essere l'assessore al bilancio nonchè il vicesindaco di Cimmino. Una rinomata avvocatessa, invece, dovrebbe gestire la delega alla scuola. Quache dubbio ancora c'è sull'assessorto all'urbanistica per il quale sarebbero rimasti in lizza due soli nomi. E' questo l'ultimo nodo da sciogliere per Cimmino ma tutto dovrebbe sbloccarsi nelle prossime ore.
Solo l'Udc sembra essere rimasta ferma sulla sua posizione, chiedendo una giunta politica. In un comunicato stampa ha già spiegato di non essere d'accordo con le scelte del primo cittadino. Da capire, adesso, come si muoveranno anche gli altri partiti. La Lega deve risolvere i problemi interni: una parte del partito che fa capo a Giovanni Tito spinge per una squadra di governo politica, la restante invece verso una tecnica. Discorso diverso per Forza Italia che da tempo sta pressando per inserire uomini di fiducia all'interno della giunta. Fratelli d'Italia e Solo per Castellammare, invece, avrebbero dato carta bianca a Gaetano Cimmino. Intanto la città attende la giunta mentre l'opposizione va all'attacco.