Cronaca

Castellammare - Ancora rifiuti davanti alle scuole, Strada Ponte della Persica nel caos

Nonostante le segnalazioni, la situazione peggiora: cittadini e associazioni chiedono bonifiche immediate e controlli severi.


Non si placa l’inciviltà in Strada Ponte della Persica. Nonostante le precedenti segnalazioni, a distanza di pochi mesi i rifiuti tornano ad essere abbandonati sui marciapiedi, proprio davanti alle scuole, un’area frequentata quotidianamente da bambini e famiglie.

Ogni giorno, infatti, i bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari sono costretti a fare lo slalom tra i rifiuti, spesso dovendo scendere dal marciapiede, ormai invaso e reso impraticabile, per camminare lungo la carreggiata, con il rischio concreto di incidenti.

Eppure, lo scorso aprile, una persona era stata colta in flagrante mentre abbandonava rifiuti nella stessa zona. Nonostante ciò, il fenomeno non si è arrestato. Sul posto si registrano anche resti di asfalto stradale, materiali che non risultano collegati a lavori effettuati in quell’area e che sarebbero s

tati presumibilmente lasciati da ignoti.

Nei casi peggiori, i pedoni sono costretti a spostarsi sul marciapiede opposto o a camminare direttamente lungo la carreggiata.

Nonostante le ripetute segnalazioni, la situazione continua a peggiorare:

  • Abbandono indiscriminato di rifiuti non conformi alla raccolta differenziata
  • Presenza pericolosa di scarti di asfalto sul suolo pubblico
  • Ostruzione dei passaggi pedonali con sacchi e rifiuti ingombranti

L’Associazione Quartiere Attivo è intervenuta nuovamente sul posto, chiedendo un’immediata bonifica dell’area e un controllo più serrato del territorio.

I cittadini, ormai esasperati, chiedono il pugno duro da parte dell’amministrazione comunale, con l’individuazione e la punizione dei responsabili di questo continuo scempio.


lunedì 4 maggio 2026 - 23:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca