Cronaca

Castellammare - Ancora maltempo, slitta a maggio la processione di San Catello

Anche domenica prevista pioggia. La processione inizialmente rinviata slitta definitivamente a maggio prossimo.

di Lucia Bovenga


Ancora maltempo, la processione di San Catello rinvita in maniera definitiva. Se ne riparlerà a maggio. Dopo il rinivio di lunedì causa pioggia, infatti, tutti speravano di poter vedere sfilare l’effige del Santo Patrono stabiese per le strade del centro antico domenica mattina. Ed invece, le previsioni meteo indicano ancora maltempo per i prossimi due giorni e così, gioco forza, ci si è dovuti arrendere e rinviare a maggio, festa civile per San Catello, la processione.

A Castellammare il 19 gennaio non è una data come le altre, ma è il giorno in cui viene celebrato San Catello, patrono della città. Una ricorrenza che per gli stabiesi rappresenta il vero spartiacque tra il tempo delle feste e il ritorno alla normalità. Non a caso, le luminarie natalizie vengono spente solo dopo la tradizionale processione: mentre altrove si dice “L’Epifania tutte le feste porta via”, a Castellammare il detto popolare continua con “dicette Santu Catiello c’ stong ancora je co’ bastunciello”. Un legame profondo e identitario, che negli anni tutte le amministrazioni hanno continuato a custodire e

tramandare.

Quest’anno, però, la tradizione ha dovuto fare i conti con un avversario inatteso: il maltempo. La pioggia persistente e il vento forte che hanno colpito la città nei giorni a ridosso del 19 gennaio hanno reso impraticabile lo svolgimento della festa, rendendo necessario il rinvio per motivi di sicurezza, con particolare attenzione alle condizioni delle strade e delle aree coinvolte. La decisione di rinviare l’evento ha suscitato delusione tra molti cittadini, abituati a vivere quella giornata come un momento centrale dell’anno.

Dopo il rinvio, la speranza di recuperare la celebrazione è rimasta viva solo per pochi giorni. In un primo momento era stato deciso di spostare la processione a domenica 25 gennaio, nella speranza che qualche giorno in più bastasse a far migliorare il tempo, ma anche questa soluzione è risultata impraticabile: le previsioni non lasciavano margini e si è quindi deciso di rinviare nuovamente, questa volta in modo definitivo, con il recupero fissata per il mese di maggio quando ci saranno i festeggiamente per la festa civile di San Catello.


venerdì 23 gennaio 2026 - 18:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca