Ancora furti in appartamento a Castellammare di Stabia. E’ una vera e propria escalation. Ieri sera i carabinieri della locale stazione sono dovuti intervenire in via Einaudi, allertati dai proprietari di un immobile all’interno del parco “Cesariello”. La porta d’ingresso del loro appartamento era stata forzata e non si riusciva più ad aprirla. Ma la paura era che i ladri potessero essere ancora all’interno. Ecco perché è scattato l’allarme e la chiamata alle forze dell’ordine.
Giunti sul posto i militari dell’arma hanno verificato che effettivamente la porta blindata presentava segni di effrazione. In pratica, era stata bloccata dall'interno per impedire l'ingresso dei propreitari. I ladri si erano calati nel balcone dell'appartamento dal terrazzo dell'abitazione al piano superiore.
Alcune settimane fa, i ladri svaligiarono un appartamento al rione San Marco. In questo caso riuscirono ad entrare in casa arrampicandosi lungo il tubo della fecale ed approfittando di una persiana lasciata aperta. Svuotarono la cassaforte portando via diversi oggetti in oro oltre ad un computer portatile ed altri oggetti di valore.
Resta alto, quindi, l’allarme criminalit&
agrave; a Castellammare per gli ormai quotidiani furti in casa. Ad entrare in azione, in differenti zone della città ed in diverse ore della giornata, sarebbe una banda di topi d’appartamento specializzati nell’aprire le porte d’ingresso delle abitazioni. La tecnica è quella dell’utilizzo del cosiddetto “grimaldello bulgaro” che permette, con una semplice manovra, di aprire le porte blindate con le diffusissime serrature a doppia mappa. Se si trovano difronte ad una serratura più moderna, come il cilindro europeo, ecco che mettono in atto il “piano B”: con un tubo conficcato nella maschiatura riescono a spezzare in due il blocco della serratura ed entrano in casa. In alternativa vengono usate chiavi a bussola per agganciare l'intero cilindro strappandolo dalla serratura. Insomma, per questi ladri specializzati non c’è meccanismo che tenga.
Come dicevamo, la banda entra in azione anche in pieno giorno. In alcuni casi anche con i proprietari all’interno dell’appartamento. Tant’è che in molti stanno ricorrendo all’installazione di un paletto aggiuntivo da utilizzare per chiudere la porta dall’interno quando si è in casa.