Esasperati e preoccupati per la salute dei propri figli sono pronti alle barricate. I genitori dei piccoli alunni della scuola Postiglione di via Cottrau ci scrivono per chiedere di tenere alta l’attenzione su un problema a cui sembra non esserci ancora una soluzione.
Nei pressi della scuola da tempo è presente una discarica di rifiuti che, giorno dopo giorno, aumenta. Ma la cosa grave è che tra questi cumuli di rifiuti vi è anche amianto. Lastre di eternit che furono messe in sicurezza, chiuse in degli appositi sacchi. Ma col passare del tempo i sacchi si sono aperti ed ora quel materiale cancerogeno è pericolosamente scoperto. E come se non bastasse le lastre risultano vistosamente danneggiate per cui il vento e la pioggia ne disperdono nell’aria i frammenti.
«Scrivo
a nome delle mamme dei bambini che frequentano il plesso Postiglione a via Cottrau. Da oltre un mese nel parcheggio della scuola aumentano i rifiuti. Ma lo scandalo è che c'è dell’amianto. E’ stato coperto da un telo...ma sanno a quali rischi siamo esposti? Quanto tempo ci vuole per avere questa ditta specializzata per la rimozione?? Il comune dice che se ne deve e se ne sta occupando Am Tecnology, la quale, telefonicamente non sa dire nulla a riguardo e consiglia di scrivere email.. Email scritte, completamente ignorate. Nessuno ci aiuta ...ad uno sciopero non tutti i genitori sono d’accordo...a far baldoria sotto la casa comunale io, dipendente pubblico, non credo sia la soluzione giusta». Questo il messaggio di dolore, il grido di aiuto che si leva da Postiglione.