Al via i lavori di ristrutturazione a Palazzo Farnese. Il Municipio stabiese cambia così volto. Questa mattina sono state installate le impalcature per l’avvio dei lavori di restyling della facciata. «Restituiamo finalmente il decoro al palazzo comunale - ha detto il sindaco Gaetano Cimmino - , deturpato da decenni di incuria, per dare un nuovo aspetto alla piazza e al cuore della nostra città».
Sono trascorsi 34 anni dall’ultimo intervento di riqualificazione, risalente al 1986, quando il fabbricato fu tinteggiato di giallo e grigio. «E noi ripristineremo i colori dell’epoca, ripo
rtando in vista anche le parti in pietra lavica attraverso operazioni di scrostatura e pulitura. Saranno bonificate, inoltre, tutte le tubazioni e i cavi non più in esercizio, mentre i condizionatori e i cavi di gestori di pubblici servizi saranno posti in copertura e sottotraccia».
Sarà completamente rifatto, infine, l’impianto di illuminazione, per valorizzare un palazzo di straordinaria rilevanza storica, che fu scelto dal duca Ottavio Farnese nel 1566 come sede della Corte del Governatore e che, eccezion fatta per una breve parentesi negli anni ’60 e ’70, dal 1820 ospita la sede comunale.