Cronaca

Castellammare - Aggressione omofoba in villa comunale, «Stanchi di queste notizie, bisogna agire»

Sulla vicenda interviene l’associazione 'Gli amici della Filangieri': «Urge un percorso strutturato per eleminare stereotipi e violenze di questo tipo. Ci facciamo carico di portare avanti una denuncia sociale.»

di Davide Soccavo


Aggressione omofoba a Castellammare di Stabia. Un episodio verificatosi in villa comunale lo scorso weekend, che ha mosso le coscienze di tanti in città. Sulla vicenda interviene l’associazione “Gli amici della Filangieri”, tramite pagina social ufficiale, che chiede un intervento fermo e deciso delle istituzioni locali, e non solo.

«Vorremmo dirci sorpresɜ da quanto accaduto ma non è così. La violenza che si è consumata nel pieno pomeriggio, in una posizione centrale quale il lungomare stabiese, è sintomatica della mancanza di spazi di informazione e confronto per giovani e giovanissimi.»

Poi aggiungono: «Il nostro territorio ha fortemente bisogno di un percorso strutturato per eliminare stereotipi e violenze di cui l'esempio di domenica non è né primo né ultimo. Ci facciamo carico di portare avanti una d

enuncia sociale. »

«Sul piano nazionale sono ancora aperte le discussioni sul ddl Zan, episodi come quello appena accaduto confermano con brutalità la necessità di contrastare i fenomeni legati all'omotransfobia, figlia di una cultura di odio e discriminazione nei confronti di tutte quelle soggettività che non rientrano nello schema binario dei generi.»

Concludono, dicendo: «Siamo stanchi di ascoltare notizie del genere. Crediamo che ora non sia più tempo di aspettare e di parlare ora bisogna agire! Per questo è nostra intenzione iniziare un percorso di educazione sessuale e affettiva, rivolto a tutte e tutti, partendo dai giovanissimi, affinché ci sia una reale alternativa alla narrazione sui nostri corpi e sulla nostra sessualità, mettendo in discussione la nostra cultura collettiva e individuale.»

 


giovedì 28 ottobre 2021 - 10:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca