Dopo quasi vent’anni di abbandono, è arrivato il momento dell’addio definitivo all’ex Hotel delle Terme, storico simbolo del turismo stabiese del secolo scorso. Sarà la ditta Milito R di Cava de’ Tirreni a occuparsi della demolizione dell’imponente struttura: l’azienda si è aggiudicata l’appalto regionale da 420mila euro grazie a un ribasso del 33,86% rispetto alla base d’asta iniziale di 600mila euro.
I lavori, che potrebbero partire già nelle prossime settimane, rappresentano il primo passo concreto per la realizzazione del nuovo ospedale di Castellammare di Stabia, che sorgerà proprio nell’area del Solaro. L’opera sanitaria, fortemente voluta dalla Regione Campania, prevede un investimento complessivo di quasi 200 milioni di euro e una data di consegna stimata entro la fine del 2029.
Una fine simbolica per un’epoca
L’abbattimento dell’Hotel delle Terme - anticipata dal governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della sua diretta social della scorsa settimana - segna la fine di un’epoca. Inaugurata negli anni Sessanta, la struttura fu concepita per rilanciare il turismo a Castellammare. Lo stabilimento delle Nuove Terme, all’epoca uno dei più grandi d’Italia, e l'albergo con le sue 105 camere, è stato per decenni la più grande struttura ricettiva del terr
itorio a sud di Napoli.
Il futuro: sanità al posto del degrado
Dopo anni di degrado e abbandono, la svolta è arrivata nel 2022, quando la Regione Campania ha acquisito l’intera area del Solaro – comprendente l’Hotel e lo stabilimento delle Nuove Terme – con l’obiettivo di costruire un moderno polo ospedaliero per l’area stabiese e i comuni limitrofi.
La demolizione dell’hotel è il primo tassello per restituire dignità a una zona da troppo tempo segnata dal degrado e dall’abbandono. Il nuovo ospedale rappresenta non solo un progetto infrastrutturale, ma anche una promessa di rilancio per un territorio che ha bisogno di servizi efficienti e moderni.
Le prossime tappe
Con l’assegnazione dei lavori alla Milito R, si apre ora la fase operativa. L’abbattimento dell’ex Hotel delle Terme dovrebbe durare alcuni mesi e sarà seguito da ulteriori lavori di bonifica e preparazione dell’area. Solo successivamente potranno partire i cantieri veri e propri per la costruzione del nuovo ospedale.
Per Castellammare di Stabia si tratta di una trasformazione radicale: da un passato fatto di turismo e terme, a un futuro centrato su sanità e servizi pubblici. Un addio nostalgico, ma necessario, a una struttura che ha segnato la storia della città, ma che oggi lascia il passo al cambiamento.