Cronaca

Castellammare - Addio a Bruno De Stefano, ultimo sindaco della Prima Repubblica

Si è spento a 90 anni l’ex primo cittadino che guidò la città dal 1990 al 1992, nell’ultima fase della DC. Fu al timone durante la storica visita di Papa Giovanni Paolo II.


   Foto pubblicata da liberoricercatore.it

È morto a 90 anni Bruno De Stefano, figura di spicco della politica stabiese e ultimo sindaco di Castellammare di Stabia espressione del consiglio comunale prima dell’introduzione dell’elezione diretta del primo cittadino. Ricoverato da tempo, De Stefano si è spento nelle scorse ore dopo una lunga malattia. Il suo nome resta legato all’ultima fase della Democrazia Cristiana, partito nel quale militò a lungo, e alla guida della città tra il 1990 e il 1992, periodo in cui Castellammare visse uno dei momenti più significativi della sua storia recente

: la visita di Papa Giovanni Paolo II. Dopo l’esperienza da sindaco, ricoprì diversi incarichi nella sanità pubblica, concludendo la sua carriera come manager dell’Agenzia Regionale della Sanità. La sua nomina a sindaco rappresentò una delle ultime espressioni della cosiddetta Prima Repubblica: proprio a seguito di tangentopoli, infatti, il sistema elettorale cambiò, segnando l’inizio di una nuova fase per la politica locale e nazionale. Con Bruno De Stefano se ne va un protagonista della politica stabiese del Novecento, testimone di un’epoca.


venerdì 8 agosto 2025 - 12:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca