Terza Pagina

Campania - Tempo di rinnovi per la classificazione delle strutture alberghiere

Occorrerà inserirsi nella nuova classificazione entro dicembre se l’ultimo rinnovo è stato effettuato cinque anni fa, ed entro maggio per tutte le attività alberghiere regionali

di Roberto Calabrese


Nella giornata di martedì il comune di Castellammare di Stabia (come pure tanti altri comuni campani) ha evidenziato, sul proprio sito istituzionale, la necessità per i gestori alberghieri e turistico-alberghieri campani di rinnovare la classificazione delle proprie strutture. Difatti, ai sensi dell’apposita legge regionale del 2014, gli esercenti sono chiamati ogni cinque anni a effettuare la riclassificazione dei complessi alberghieri. Si ha tempo fino a trenta giorni prima della scadenza della classificazione per inoltrare l’istanza.

Tuttavia, anche per le strutture alberghiere che hanno rinnovato la propria valutazione negli ultimi anni è necessario, entro maggio, replicare la pratica: nell’avviso comunale si ricorda anche c

he, a seguito di un decreto dirigenziale di questo novembre, si è giunti alla riformulazione dei criteri di classificazione alberghieri, il che richiede una riconsiderazione generale delle strutture regionali entro sei mesi dalla pubblicazione del decreto.

In entrambi i casi, i modelli (che si possono trovare sul sito del Comune di Castellammare di Stabia, in allegato dell’avviso) vanno inviati allo S.U.A.P. (Sportelli Unici per le Attività Produttive) tramite modalità telematica, connettendosi alla piattaforma impresainungiorno.gov.it. Qualora non venissero rispettate le scadenze sopracitate, i gestori alberghieri vedrebbero le loro attività commerciali bloccate «fino all’accertamento della nuova classificazione».


mercoledì 23 novembre 2022 - 08:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Terza Pagina