Cronaca

Campania - Eav, 40 nuovi treni in lavorazione per la Circumvesuviana negli stabilimenti Stadler di Valencia

Entreranno in servizio nel 2024. A questi 40 si aggiungeranno altri 60 treni. Stagione turistica alle porte: «Vogliamo un trasporto ferroviario di massima qualità»

di Davide Soccavo


Al via la produzione di 40 nuovi treni per la Circumvesuviana. I convogli sono in costruzione presso gli stabilimenti di Stadler Rail a Valencia, in Spagna. Come anticipato più volte dal presidente dell’ente Umberto De Gregorio, i treni entreranno in servizio nel 2024 e prossimamente ne verranno aggiunti altri 60: la gara è in corso ed il termine per la presentazione delle offerte scade a fine del corrente mese. La prospettiva è di avere tra qualche anno 100 treni nuovi in sostituzione dei 65 oggi esistenti con età media superiore a 40 anni. Nel mentre la stagione turistica è iniziata ed in Penisola Sorrentina da tempo si lavora per affrontarla al meglio poichè si prevede un pieno di presenze. Ed oggi, a pochi giorni dalla Pasqua, i sindaci della Penisola Sorrentina hanno voluto chiarire la loro posizion

e sul servizio, dopo avere aperto un tavolo di confronto con la Prefettura di Napoli e con l’EAV. «stiamo lavorando -scrivono- per ottenere risposte incisive portando avanti con fermezza le istanze dei viaggiatori che meritano rispetto ed un servizio efficiente, sicuro e di qualità. Lo stiamo facendo al meglio delle nostre possibilità e, soprattutto, lo stiamo facendo nelle sedi designate a farlo: quelle istituzionali, nelle quali si affrontano emergenze di rilievo. Nel frattempo, è chiaro, proprio nei confronti in corso in Prefettura, è stato sottolineato che Eav si sta adoperando per individuare e attuare misure in grado almeno di attenuare i disagi. Vogliamo un trasporto ferroviario di massima qualità. Per raggiungere questo obiettivo, continueremo a lavorare insieme e sempre all’interno del tavolo istituzionale.»


Penisola Sorrentina - Circum, palla al piede per il turismo. La posizione dei sindaci


venerdì 24 marzo 2023 - 13:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca