Cronaca

Campania - Allerta meteo gialla, temporali e rischio idrogeologico fino a mercoledì mattina

L’avviso sarà in vigore dalle ore 6 di martedì 23 dicembre fino alle ore 6 di mercoledì 24 dicembre, interessando gran parte del territorio campano.


La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo per temporali, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale regionale. L’avviso sarà in vigore dalle ore 6 di martedì 23 dicembre fino alle ore 6 di mercoledì 24 dicembre, interessando gran parte del territorio campano.

Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che, soprattutto a livello locale, potrebbero risultare anche intense. La perturbazione colpirà inizialmente i settori settentrionali della regione, per poi estendersi progressivamente alle aree centro-meridionali.

Le zone maggiormente esposte alla criticità idrogeologica sono:

Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana;
Zona 2: Alto Volturno e Matese;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele

;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 8: Basso Cilento.
Tra i principali rischi connessi alle precipitazioni figurano allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle sedi stradali, oltre a caduta di massi e fenomeni franosi, soprattutto nelle aree già caratterizzate da una maggiore fragilità del territorio.

La Protezione Civile regionale ha invitato i Comuni delle zone interessate ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e a mettere in atto tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile, sia strutturali che non strutturali, per prevenire e mitigare gli effetti del maltempo. È inoltre raccomandata la massima attenzione alle comunicazioni provenienti dalla Sala Operativa Regionale.

Ai cittadini si consiglia prudenza negli spostamenti, di evitare le aree a rischio e di seguire gli aggiornamenti ufficiali nelle prossime ore.


lunedì 22 dicembre 2025 - 17:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca