Cronaca

Boscoreale - Inaugurati i moduli scolastici. Di Lauro: «Alunni in classi accoglienti e sicure»

Taglio del nastro in via Cangemi e via De Falco: nuovi spazi per garantire il diritto allo studio dopo la chiusura del plesso Santa Maria Salome.


"Consegniamo oggi una soluzione concreta che garantisce ai nostri bambini di frequentare la scuola in piena sicurezza, senza disagi ed evitando i doppi turni. La sicurezza dei nostri alunni resta la priorità assoluta. Questo intervento rappresenta solo una tappa di un percorso più ampio di ammodernamento e messa in sicurezza degli istituti scolastici cittadini. Siamo già al lavoro per reperire i fondi necessari all’abbattimento e alla ricostruzione del plesso di Santa Maria Salome" – così il sindaco Pasquale Di Lauro in occasione del taglio del nastro dei nuovi moduli scolastici di via Cangemi e delle aule predisposte nella struttura di via De Falco all'I.C. Cangemi di Boscoreale, che vanno a compensare le aule venute a mancare dopo la chiusura, lo scorso anno, del plesso di Santa Maria Salome per gravi problemi strutturali.

"Una giornata importante per tutta la comunità scolastica dell'Istituto Cangemi. Arriviamo a questo momento dopo settimane intense, non prive di difficoltà e di tensioni, ma con la consapevolezza di aver lavorato tutti insieme per garantire ai nostri bambini il diritto fondamentale allo studio in condizioni di sicurezza e dignità. Per questo voglio ringraziare il sindaco Di Lauro, l'amministrazione comunale, i dipendenti dell'ufficio tecnico e tutt

i quelli che hanno lavorato per questo obiettivo" – ha sottolineato la dirigente scolastica Carmela Mascolo, che non ha nascosto un pizzico d'emozione al termine di un percorso complesso, oggi ripagato dalla soddisfazione di consegnare agli alunni una scuola sicura e accogliente.

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre agli alunni, alle famiglie e agli insegnanti, anche Don Alessandro Valentino, che ha benedetto le strutture, l’assessore all’edilizia scolastica Tina Miccio, i consiglieri comunali Angela Malacario e Paolo Proto, oltre al presidente del Consiglio d’istituto Rino Cirillo.

Il primo cittadino ha poi voluto rivolgere un pensiero a tutta la comunità scolastica: "La scuola è il luogo in cui i nostri alunni crescono, imparano e costruiscono il loro futuro, ed è importante che lo facciano in ambienti sereni e accoglienti. Oggi celebriamo un risultato che non è solo logistico, ma soprattutto simbolico: testimonia che la comunità educante, le famiglie e le istituzioni possono collaborare in maniera concreta per superare gli ostacoli. Auguro un sereno e proficuo anno scolastico a studenti, famiglie, docenti e personale. L’impegno dell’amministrazione è e sarà sempre a fianco della scuola, cuore pulsante della nostra Boscoreale".


mercoledì 1 ottobre 2025 - 19:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca