Brevi

Boom di acquisti per i parachute pants: la tendenza autunno/inverno 22-23 da non perdere


I parachute pants, noti anche come pantaloni cargo, stanno vivendo una seconda giovinezza. Dopo il boom degli anni 90-2000, dovuto anche ad una serie di gruppi musicali, oggi questi indumenti stanno nuovamente spopolando. Lo si nota anche dai video di TikTok, con un numero sempre maggiore di giovani e di giovanissimi che li indossano. Non a caso, i pantaloni cargo sono entrati di diritto nella lista delle tendenze imperdibili dell'autunno/inverno 22-23.

La storia dei pantaloni cargo

I pantaloni cargo sono stati introdotti per la prima volta negli anni '30, come indumenti da lavoro per gli uomini che avevano bisogno di molte tasche per gli attrezzi.

 

Nel corso degli anni, sono diventati popolari in diverse professioni: non a caso, sono stati spesso impiegati presso le forze di polizia e i meccanici. La loro storia racconta anche di un utilizzo a scopo militare: nello specifico, vennero indossati dai soldati inglesi in India, e ancora oggi vengono usati come pantaloni da addestramento presso l'esercito, per via della loro robustezza e per la loro versatilità.

 

Fra le prime star che indossarono i parachute pants non potremmo non citare George Clooney, nel film Dal tra

monto all'alba, ancora oggi considerato come una pietra miliare del cinema horror. Sebbene esistano da molto tempo, solo negli anni '90 sono diventati un must nel settore della moda. In effetti, molti li ricordano grazie a Britney Spears e Justin Timberlake, che li hanno indossati durante la loro famosa performance agli MTV Video Music Awards del 2000. E oggi i pantaloni cargo tornano prepotentemente di moda, grazie a star come Chiara Ferragni e Dua Lipa.

I vantaggi dei parachute pants

Per prima cosa, i pantaloni cargo piacciono perché vestono larghi e sono particolarmente comodi. Permettono anche di non portare la borsa: questo perché ci si possono inserire piccoli oggetti da usare nel quotidiano, come smartphone e chiavi. Inoltre, i fumatori possono usare le tasche anche per alcuni device elettronici, come gli scaldatabacco reperibili online, perfetti grazie al loro design minimal e compatto.

Sono inoltre ideali per la loro versatilità, dato che possono essere indossati sia in un look più sportivo insieme ad una felpa o un maglione oversize, oppure con un paio di tacchi e un corsetto per uno stile più elegante. Non potremmo poi non soffermarci sulla loro caratteristica principale, ovvero la presenza di tasche molto grandi, tali da poter contenere di tutto un po'. Un altro grande vantaggio è il seguente: si tratta di pantaloni che possono essere indossati da tutte le donne, perché sono adatti a qualsiasi corporatura. Basta soltanto scegliere le dimensioni delle tasche ed il tessuto, per indossare un indumento tornato anche sulle passerelle più importanti del quadrilatero della moda.


martedì 6 dicembre 2022 - 16:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Brevi