Terza Pagina

Bankitalia, crescita 'contenuta' per l'economia campana

Dati su primo semestre. Presentato l'aggiornamento congiunturale


Nel primo semestre del 2025 in Campania l'attività economica è cresciuta in misura contenuta, analogamente a quanto avvenuto nello scorso anno.
Secondo le stime della Banca d'Italia, basate sull'indicatore Iter, nella prima metà dell'anno il prodotto è aumentato dell'1,0 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2024, un incremento superiore alla media italiana (0,6) e a quella del Mezzogiorno.

L'aumento del prodotto è stato di intensità simile nei due trimestri.
    A segnalarlo è l'aggiornamento congiunturale dell'economia della Campania presentato oggi da Bankitalia. "L'espansione dell'attività - segnala il rapporto - è stata favorita dai miglioramenti del quadro congiunturale per l'industria e i servizi, le costruzioni hanno invece evidenziato un calo.
    Secondo

i risultati delle nostre indagini sulle imprese, nei primi nove mesi dell'anno per l'industria l'andamento sfavorevole della congiuntura si sarebbe sostanzialmente interrotto: il saldo tra la quota di imprese con un incremento delle vendite e quella con un calo, negativo nello scorso anno, è risultato moderatamente positivo". "Nell'automotive - precisa Bankitalia - è divenuta più intensa la riduzione della produzione negli stabilimenti campani, per il calo sia della domanda interna sia di quella estera. Tra le imprese dei servizi, le aziende che registrano aumenti delle vendite hanno prevalso in misura più netta su quelle in calo. Tra i comparti, quello turistico ha beneficiato dell'aumento dei visitatori esteri cui si è legato l'incremento del traffico aeroportuale; il traffico passeggeri nei porti campani ha registrato complessivamente una stagnazione".


giovedì 13 novembre 2025 - 09:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Terza Pagina