Nel corso di ampia attività di controllo predisposta dal comando provinciale per verificare se guidatori e mezzi adibiti al trasporto privato avessero le abilitazioni e i requisiti previsti, i carabinieri del gruppo di Torre Annunziata hanno scoperto "all'opera" 38 tassisti abusivi e sequestrato per la prevista confisca altrettanti mezzi.
Tra i casi accertati e segnalati all'autorità giudiziaria: 4 abusivi alla guida senza aver mai conseguito la patente e un altro, abusivo, alla guida di un furgone che era sottoposto a sequestro amministrativo per mancanza di copertura assicurativa.
Agli abusivi sono stati
contestati, a vario titolo, l'assenza di licenza o la licenza scaduta di validità. Ad altri, "regolari", la violazione alle prescrizioni imposte dal provvedimento autorizzativo.
Nel corso dei controlli sono state inoltre contestate 108 violazioni al codice della strada per un importo complessivo di circa 32.000 euro.
Tra le infrazioni più frequenti riguardanti la sicurezza dei trasportati il mancato uso delle cinture di sicurezza e, il caso limite, l'aggiunta arbitraria di una fila di sedili da 3 posti installata al posto del bagagliaio di un furgone per aumentare il numero di trasportati "paganti".