Cultura & Spettacolo

Agerola - Presepe vivente al centro storico di Campora, le date


Il primo presepe vivente della storia fu opera di San Francesco d'Assisi, nel borgo di Greccio, presso Rieti, nel 1223. Da allora, la tradizione si diffuse nel resto d'Italia e negli altri Paesi cristiani. Oggi, i presepi viventi sono organizzati pressoché in tutto il mondo occidentale cristiano, non solo cattolico, ma anche da parte di fedeli di altre Chiese. Il periodo in cui vengono svolti è quello delle festività natalizie.

Nelle date del 16, 26 e 30 DICEMBRE 2018 e IL 4 GENNAIO 2019  la Parrocchia di San Martino Vescovo di Campora organizza la XXXI edizione del PRESEPE VIVENTE che si terrà ad Agerola nella frazione di Campora. Ripercorrendo le viuzze del centro storico di Campora, il visitatore potrà apprezzare la realtà sociale e religiosa della rievocazione della nascita del Cristo, entrerà in simbiosi con i duecento personaggi figuranti e, tra una zeppola e una preghiera, avrà un'occasione unica di riflettere e meditare sul rinnovato messaggio di pace che la grotta vorrà trasmettere. Un inno a quanto l’uomo ha saputo creare nel corso dei millenni, uno speciale tratt

ato su ciò che dovrebbe costituire la pietra miliare di ogni società civile, una sinfonia del bello e del buono custodito nei cuori di ognuno. La location scelta è di straordinaria bellezza, il borgo di Campora, uno scenario che sembra realizzato apposta per un evento di questa portata.

Ci sono tante novità in questa edizione, la prima è la possibilità di compiere alcuni assaggi dei prodotti della nostra terra; l’ingresso al Presepe è ovviamente gratuito, ma in cambio di una simbolica offerta sarà possibile degustare anche i piatti della grande tradizione culinaria agerolese, che racchiudono secoli e secoli della nostra storia; la seconda è che a tutti coloro che desidereranno consumare le varie pietanze saranno lasciati come souvenir un tegame ed un bicchiere di terracotta, quindi non solo il visitatore potrà gustare in tutta tranquillità e comodità i piatti tipici, ma porterà anche a casa un bellissimo ricordo della manifestazione.

Appuntamento, quindi, ad Agerola , il 16– 26 – 30  dicembre 2018 e il 4 gennaio 2019 con inizio dalle ore 17:00 fino alle 21:00.


mercoledì 28 novembre 2018 - 08:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo