Il marchio fu ideato nel 1998 dall'indimenticato enologo - gastronomo - scrittore Luigi Veronelli.
Un marchio De.Co. (denominazione comunale) per il pane biscottato e il tarallo agerolese. E' il risultato ottenuto dalla commissione istituita ad hoc, presieduta da Vincenzo Peretti e composta dall'assessore all'Agricoltura Matteo Ruocco, dall'agronomo Michele Scala, dall'esperto di marketing Francesco Cuomo e da due produttori locali, Ettore Naclerio e Antonio Ruocco. Si tratta di un riconoscimento di base che parte dai comuni dove nascono prodotti tipici, con l'obiettivo di difendere e rilanciare le proprie tradizioni. "Con l'approvazione dei disciplinari, il pane biscottato e il ta
rallo di Agerola riceveranno la propria carta d'identità - afferma il sindaco Luca Mascolo -, ovvero l'attestazione che lega in maniera anagrafica questi due prodotti al luogo storico di origine. I disciplinari, che contengono stringenti parametri sulla tracciabilità e la produzione, rappresentano un elemento di garanzia e di tutela della qualità del prodotto. Insomma un prodotto marchiato De.Co. è un prodotto certificato e sicuro per i consumatori". Il marchio fu ideato nel 1998 dall'indimenticato enologo - gastronomo - scrittore Luigi Veronelli.