Si è svolto oggi, presso la sala polifunzionale di Vico Equense, un primo incontro dedicato alle DMO (Destination Management Organization), che ha riunito amministratori, sindaci e assessori della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari.
L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto aperto e operativo, finalizzato a condividere visioni, esigenze e prospettive sul futuro della governance turistica del territorio. Al centro del dibattito, la volontà di ampliare il ragionamento avviato e verificare la possibilità di costruire un unico gruppo di lavoro capace di valorizzare in maniera coordinata le eccellenze locali, mettendo a sistema risorse, competenze e identità.
“Questo incontro segna un primo passo importante verso un metodo di lavoro
condiviso. L’obiettivo è comprendere insieme quali strumenti siano realmente attuabili per rafforzare la competitività del nostro territorio senza perdere le specificità che lo rendono unico”, ha dichiarato il Sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello.
L’incontro, di natura interlocutoria, ha consentito di avviare un dialogo istituzionale orientato alla costruzione di strategie comuni e durature, nella consapevolezza che solo attraverso la collaborazione tra enti e comunità sia possibile affrontare in modo efficace le sfide legate allo sviluppo turistico, alla sostenibilità e alla gestione integrata della destinazione.
Il confronto proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori momenti di approfondimento tecnico e politico.