"Napoli e la Campania reagiscono dando ancora una volta dimostrazione di volersi liberare dal peso della camorra e guardare al futuro con la forza della loro vera identità." Così il prefetto di Napoli Andrea De Martino che ha espresso grande apprezzamento e plauso alle forze dell'ordine e alla magistratura per la tenacia nel lavoro svolto in tanti anni per assicurare alla giustizia il boss latitante Michele Zagaria.
Un brindisi sotto la Prefettura è stato organizzato per giovedì 8 dicembre alle 11 da Sel, Verdi e dagli ex rappresentanti dell' Associazione Studenti Napoletani contro la Camorra per ringraziare la Magistratura e le forze dell' ordine dell' arresto del capo dei Casalesi Michele Zagaria e per invocare le dimissioni ed il conseguente arresto anche per l' On. Cosentino il deputato accusato di essere il referente politco nazionale del Clan.
"Chiediamo che il Parlamento e la Prefettura - spiegano il segretario regionale di Sinistra e Libertà Arturo Scotto ed il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, entrambi ex esponenti dell' Associazione Studenti Napoletani contro la Camorra - intervengano rapidamente per ottenere le dimissioni dell' On. Cosentino e del Presidente della Provincia Cesaro. Quest' ultimo tra l' altro ,come sentenziato dalla Corte Costituzionale, è anche incompatibile con il ruolo di deputato".
"Dopo l' arresto del capo dei casalesi Zagaria - continuano Borrelli e Scotto - adesso ci aspettiamo che il Parlamento dia finalmente il parere positivo all' ennesima richiesta di arresto per l' On. Cosentino, deputato, ex Sottosegretario al Tesoro e ancora coordinatore regionale del PDL, anche se sarebbe logico che sia lui stesso a consegnarsi spontaneamente nelle mani della legge dimettendosi da deputato e rinunciando all' immunità. Che senso avrebbero altrimenti i suoi comunicati contro i Casalesi se lui stesso non si consegna nelle mani della giustizia? Le dimissioni e l' arresto di Cosentino e le dimissioni di Cesaro sono atti oramai dovuti dal nostro punto di vista per tornare ad una politica sana e credibile anche nel centro destra".
Al brindisi sono stati invitati anche il Segretario regionale del PD Enzo Amendola, quello dell' IDV Nello Formisano e quello dei Socialisti Fausto Corace.
Base Popolare Democratici e Prograssisti, dopo l'ennesima critica di immobilismo alla maggioranza del sindaco Vicinanza,annunciano il loro "passo laterale".